«È importante che la cultura, in questo momento, dia un segnale forte facendo quadrato con le altre realtà e con le istituzioni. Il museo, la sua storia e le sue collezioni vengono condivise online, offrendo un patrimonio unico nel suo genere. Le innumerevoli e varie attività dell’ente trovano così un luogo nella rete. È un momento difficile per tutto il Paese, ma solo non perdendo di vista il bene comune riusciremo a ritornare alla normalità». Con queste parole Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, sottolinea come lo spazio espositivo, da sempre molto attivo sui social network, rafforza ulteriormente la sua presenza su Internet ai tempi del coronavirus, dando vita a numerose iniziative volte alla fruizione delle collezioni e della mostra Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood. A questi progetti si affiancano i laboratori online rivolti agli studenti e la campagna The Best Of per ripercorrere i primi 20 anni della storia del Museo ospitato dalla Mole Antonelliana. 

cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood

È online gratuitamente la mostra raccontata con video, approfondimenti, testi e ipertesti, curiosità e schede didattiche. Ogni giovedì, sul sito e i social del museo, vengono illustrate le diverse sezioni dell’esposizione, come un catalogo online multimediale e interattivo.

La curatrice Elisabetta Bruscolini spiega che: «Questa mostra visionaria, allestita senza barriere tra il pubblico e gli abiti, perché se ne possa apprezzare da vicino manifattura e materiali, deve essere fruita dal vero, perciò non proponiamo una replica online, bensì un progetto complementare. Ogni settimana rileggeremo il percorso inquadrando le opere esposte in un’epoca, una temperie emotiva, una situazione sociale, storie e leggende che conosciamo anche grazie ai film e ai libri che ce le hanno raccontate».
Un invito a scoprire contenuti esclusivi fino a quando, una volta finita l'emergenza Covid-19, la Mole Antonelliana riaprirà e l’esperienza sensoriale offerta possa essere vissuta a pieno. 

The Best Of

Parte mercoledì 18 marzo sui canali social del Museo Nazionale del Cinema la campagna “The Best Of” che racconta, come una sorta di macchina del tempo, i momenti più importanti dei 20 anni dello spazio espositivo torinese.

Tre appuntamenti settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) che, pescando negli archivi fotografici e video dell’ente, ricordano persone e iniziative.

Un’idea che si traduce anche in un’occasione per proporre iniziative per Kids&Families tese a raccontare le ricchissime collezioni del Museo che spaziano tra gallerie fotografiche, manifesti, oggetti, riviste, volumi e fondi. Non mancano i suggerimenti di film, frammenti e rarità sul canale Vimeo della Cineteca