Giunti all’ottava edizione i The Procurement Awards si confermano un riconoscimento ambito della funzione procurement di piccole, medie e grandi aziende. Un evento che, anno dopo anno, coinvolge sempre più un crescente numero di aziende partecipanti. Tra le tante il Gruppo Ferrovie dello Stato che con la società capofila del Polo Passeggeri Trenitalia e grazie al progetto "L'additive manufacturing e il Virtual Warehouse", è stata insignita del “Merit Award” per la categoria Innovazione negli acquisti.
Il premio, consegnato durante la serata del 29 settembre andato in scena all’interno del prestigioso complesso del 1300 del Castello Visconteo di Pagazzano in provincia di Bergamo, è stato ritirato da Rocco Femia - Direttore della Logistica Industriale e da Raffaele Pullia - Responsabile degli Acquisti Tecnici di Trenitalia.
COS'È L'ADDITIVE MANUFACTURING E IL VIRTUAL WAREHOUSE
Il progetto consiste nell’introduzione di una tecnica innovativa come l’Additive Manufacturing nel processo di approvvigionamento dei ricambi necessari alla manutenzione del materiale rotabile di Trenitalia.
L’Additive Manufacturing (AM) è una modalità produttiva che consente di realizzare oggetti fisici a partire da modelli 3D digitali (creati da software di progettazione CAD) generando e «sommando» strati successivi di materiale. Ciò si differenzia sostanzialmente da quanto accade nelle tecnologie di produzione tradizionali nelle quali generalmente si procede per sottrazione dal blocco pieno di partenza (manifattura sottrattiva). Il progetto, quindi, attraverso la stampa 3D vuole evidenziare tutta una serie di benefici legati alla produzione, quali ad esempio:
· Riduzione del Lead Time di fornitura e delle giacenze
· Gestione obsolescenza: grazie alla reverse engineering e alla successiva stampa in 3D si possono risolvere criticità dovute all’obsolescenza tecnica e/o commerciale dei ricambi
· Miglioramento caratteristiche del ricambio: la conversione in matematica 3D e la diversa tecnica produttiva consentono di riprogettare il materiale ottimizzandone le caratteristiche tecniche
· Riduzione materia prima necessaria: l’ottimizzazione della forma e la riduzione dello scarto di materia prima nel processo produttivo consentono di ridurre i costi di materiale ed , energetici e pertanto rappresenta una tecnologia innovativa con risvolti positivi di sostenibilità ambientale.
Il Virtual Warehouse è una naturale conseguenza dell’introduzione della stampa 3D nel processo di approvvigionamento dei materiali per la manutenzione dei treni. Infatti, grazie alla digitalizzazione dei ricambi realizzata mediante reverse engineering e grazie ai ridotti tempi di produzione dei ricambi con la stampa 3D, è possibile abbattere il magazzino fisico e avvicinarsi ad una produzione “on demand”. Con Virtual Warehouse il ricambio è virtuale e, solo quando serve, diventa reale.
LE CATEGORIE DEI THE PROCUREMENT AWARDS
ACQUISTI IN TEAM INTERFUNZIONALE: il premio assegnato all’azienda in grado di dimostrare i risultati raggiunti verso un obiettivo comune grazie al contributo e alla collaborazione attiva di attori e funzioni diverse.
SVILUPPO COMPETENZE: il premio assegnato all’azienda in grado di dimostrare il contributo significativo svolto per il miglioramento delle skill professionali della funzione e la necessità della crescita di professionalità degli Acquisti per migliorare le performance dell’organizzazione.
INNOVAZIONE NEGLI ACQUISTI: i progetti per l’innovazione saranno valutati in termini di diffusione di nuovi pensieri, di modus operandi che hanno generato un cambiamento per l’azienda e hanno portato vantaggi dimostrabili. Potrebbero riguardare lo sviluppo di nuovi prodotti, processi di business, e-sourcing o soluzioni di Business Intelligence.
ACQUISTI ETICI E SOSTENIBILI: il premio assegnato all’azienda in grado di dimostrare il contributo significativo degli Acquisti o della Supply Chain per il raggiungimento di risultati etici e sostenibili, legati alle persone o all’ambiente.
BEST PRACTICE NEGOZIALI: il premio assegnato all’azienda in grado di dimostrare come l’utilizzo di strategie, tattiche e strumenti negoziali abbia contribuito a ottenere performance significative.
COS'È IL PROCUREMENT
Il procurement è un processo aziendale con il quale si ottengono i beni e i servizi necessari per il business. Sono due le tipologie di procurement: diretto e indiretto.
Il procurement diretto è l'acquisto dalla parte delle aziende di componenti o materiali destinati alla fabbricazione dei loro prodotti finali. Il procurement indiretto, invece, è una caratteristica delle aziende orientate ai servizi che, tendenzialmente, dividono il sourcing in categorie come ad esempio i servizi di consulenza, i collaboratori esterni, la pubblicità, le forniture per ufficio. Insomma, qualsiasi elemento o aspetto in grado di contribuire al funzionamento dell’azienda. Questi costi relativi agli acquisti "indiretti" sono spesso una percentuale importante di spesa da parte dell’azienda. I “The Procurement Awards” vogliono evidenziare quei casi virtuosi, all’interno delle realtà italiane che si sono contraddistinte in modo particolarmente positivo.
Tornando al progetto vincitore di Trenitalia, il Comitato Scientifico di The Procurement ha valutato positivamente e ha voluto premiare il progetto presentato da Paolo Migliucci e Martina Cusato, entrambi delle Direzione Logistica Industriale di Trenitalia.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024