Ogni fine dell’anno rappresenta sempre un momento di bilanci e progetti per il futuro. Ma prima di chiederci cosa ci riserverà il nuovo anno in arrivo, vogliamo condividere i principali eventi raccontati dalla nostra testata che hanno scandito questo 2023. Dai traguardi in ambito internazionale alla partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, passando per il primo treno alimentato a biocarburante, un racconto diviso in dodici mesi che chiude un anno di tanti successi e novità per il Gruppo FS.
GENNAIO - FS TRA LE AZIENDE ITALIANE PIÙ ATTENTE AL CLIMA
Il 2023 si apre all’insegna della sostenibilità con il Gruppo FS che entra nella classifica delle 130 aziende italiane più attente al clima secondo il Corriere della Sera, Pianeta 2030 e Statista. Con un taglio delle emissioni di CO2 del 10,55% in tre anni, FS è tra le poche aziende selezionate che operano nel settore dei trasporti e della logistica a conquistare un posto nella classifica.
FEBBRAIO - NASCE FS SECURITY
La nuova società del Gruppo FS, FS Security, nasce per garantire una maggiore sicurezza in tutte le aree ferroviarie, in collaborazione con le Forze dell’ordine. L’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris presenta ufficialmente la newco con un’intervista approfondita al giornale romano Il Tempo.
MARZO - IRYO ARRIVA IN ANDALUSIA
Il Frecciarossa di iryo amplia i suoi collegamenti in terra spagnola. Il 31 marzo prendono il via i viaggi commerciali a Siviglia, Malaga e Córdoba segnando l’ingresso ufficiale del treno AV di Trenitalia in Andalusia. Pur non essendo il mese giusto per raccontarlo pensiamo sia comunque necessario condividere un altro successo: il 25 novembre 2023 è stato il suo primo compleanno che è stato festeggiato con 5,2 milioni di passeggeri trasportati.
APRILE - FS NELLA TOP COMPANIES 2023 ITALIA DI LINKEDIN
Il Gruppo FS è tra 25 aziende italiane in cui sviluppare la propria carriera. A dirlo è LinkedIn attraverso la Top Companies 2023, classifica annuale che il network digitale stila ogni anno mettendo in evidenza le compagnie che più di tutte favoriscono la crescita professionale in Italia. La classifica vede FS al 16esimo posto con un podio occupato da Accenture, Amazon e Bain & Company.
MAGGIO - FIBRA E 5G SULLA RETE DEL GRUPPO FS
FS, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Dipartimento per la trasformazione digitale firmano un accordo per installare reti in fibra ottica e 5G lungo la rete ferroviaria nazionale con l’obiettivo di potenziare la connettività e sviluppare reti di comunicazione di nuova generazione.
GIUGNO - BIC PREMIA IL PROGETTO CANTIERI PARLANTI
FS si aggiudica il Best in Media Communication, il premio di Fortune Italia e Eikon Strategic Consulting che riconosce il valore delle attività di comunicazione del Gruppo. Si aggiunge anche il Premio Speciale per l'iniziativa Cantieri parlanti promossa dal Gruppo FS e dalle società del Polo Infrastrutture RFI e Italferr, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli Enti locali e le imprese coinvolte, per rendere trasparenti i cantieri sparsi in tutta Italia.
LUGLIO - IN CALABRIA IL PRIMO TRENO ALIMENTATO A HVO
Fa il suo esordio in Calabria il primo treno regionale ibrido Blues alimentato a HVO in purezza, un biocarburante fornito da Eni Sustainable Mobility che può contribuire alla riduzione di oltre l'80% delle emissioni di CO2eq.
AGOSTO - IL NUOVO BIGLIETTO DIGITALE DEL REGIONALE DI TRENITALIA
Nuove funzionalità per il biglietto digitale del Regionale di Trenitalia con un numero illimitato di cambi sulla data e sull’ora del treno scelto e la convalida del biglietto con il check-in online prima di salire a bordo.
SETTEMBRE - TRENITALIA UK-AVANTI, IL CONTRATTO FINO AL 2032
A Londra, Trenitalia UK e First Group firmano il rinnovo del contratto di servizio ferroviario che consentirà alla società Avanti West Coast di operare fino al 2032.
OTTOBRE - QBUZZ, UN CONTRATTO DA UN MLD PER SERVIZI BUS IN OLANDA
Qbuzz, società olandese del Gruppo FS Italiane controllata da Busitalia, si aggiudica i servizi di trasporto pubblico locale nella provincia di Fryslan (Frisia), al nord dei Paesi Bassi. La concessione vale un miliardo di euro per dieci anni, dal 2024 al 2034, con la previsione di trasportare 155 milioni di passeggeri ogni anno.
NOVEMBRE - MI RISCATTO PER IL FUTURO, I RISULTATI DEL PROGETTO
In una conferenza di presentano i primi risultati del progetto Mi riscatto per il futuro nato da un’intesa tra Gruppo FS e il Ministero della Giustizia che ha l'obiettivo di favorire l’istruzione, l’orientamento e la formazione professionale dei detenuti. Grazie all’accordo, cinque detenuti della Casa di Reclusione di Milano Opera oggi lavorano per Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana.
DICEMBRE - FS PARTNER DI MILANO CORTINA 2026
Il Gruppo FS sarà Premium partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 contribuendo in modo determinante e integrato al piano trasporti della manifestazione sportiva. In un evento a Roma Ostiense la presentazione della partnership.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024