C’è anche Domenico Giafaglione, macchinista della Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia - Presidio Palermo, tra i Magnifici Sette del Turismo siciliano, i riconoscimenti promossi da Travelexpo 2020, la Borsa globale dei turismi, giunta alla 22^ edizione, patrocinata dall’Enit, svoltasi dal 25 al 27 settembre scorsi a Terrasini (PA), il primo evento del genere a realizzarsi in Europa dopo il lockdown.

 

I Magnifici Sette sono premi dedicati a personaggi sia del pubblico che del privato che hanno fatto, o stanno facendo, grande il turismo in Sicilia. E Domenico Giafaglione è stato scelto dall’organizzatore del premio Toti Piscopo perché si è reso “protagonista di un piccolo grande atto di straordinaria onestà dimostrata lo scorso agosto quando trovò tra i sedili del treno un portafoglio con oltre 5 mila euro in contanti e lo consegnò alla proprietaria, una turista francese, dimostrando come, anche con piccole ma significative azioni, si può promuovere il turismo”, questa la motivazione al premio, giunto alla sua quarta edizione e consegnato al macchinista sabato 26 settembre.

 

Lo scorso 11 agosto, alla fine di una corsa come tante del Regionale 21322 da Punta Raisi a Palermo Centrale, Domenico Giafaglione ha ritrovato un portafoglio fra i sedili. Prontamente ha raggiunto l’Ufficio Polfer, per verificarne il contenuto: ben 5.370 euro in contanti e monete di vario taglio, oltre ai documenti e alle carte di credito. Gli agenti hanno rintracciato la proprietaria che ha voluto incontrare il macchinista per ringraziarlo del gesto di limpida e grande onestà.

 

Ricordando quel momento Domenico rivive tutta l’emozione dell’incontro con la turista francese Jeanine Christiane Dahan Seidita, "certamente una cosa che non capita tutti i giorni ma io ho fatto quello che ognuno dei miei colleghi avrebbe fatto, agendo con senso del dovere e di responsabilità. Indossiamo una divisa, quella delle Ferrovie dello Stato, e siamo ogni giorno al servizio dei cittadini. Aver ricevuto un premio per questo gestoha detto Domenico, assunto nel dicembre 2018, originario di Santo Stefano Quisquina, piccolo comune in provincia di Agrigento – mi riempie di gioia e sono contento di essere riuscito a far parlare positivamente della Sicilia. Anche questo è un modo per valorizzare il nostro meraviglioso territorio".

 

I riconoscimenti, istituiti per la prima volta nell’edizione 2017 di Travelexpo contestualmente al G7 di Taormina, sono stati consegnati dalla Logos srl Comunicazione e Immagine, in collaborazione con lo SKAL International Palermo, A.R.TU. Associazione Ricercatori Turismo e FIJET Italia Federazione Italiana Giornalisti e Scrittori di Turismo.