È Lucca l’ottava tappa di questo viaggio a quindici minuti dalle stazioni ferroviarie. Dopo aver visitato Berlino, torniamo in Italia, con un itinerario che si snoda tra mura, torri e piazze, dove ogni passo racconta una storia diversa. 

All’arrivo in stazione si intravedono le mura rinascimentali. Sono il simbolo della città e raccontano una storia lunga secoli. Costruite tra il XVI e il XVII secolo e lunghe più di 4 chilometri, sono uno degli esempi conservati meglio tutta in tutta Europa. Sebbene siano state costruite a scopo difensivo, non vennero mai utilizzate per fini militari. Nell’800, con la duchessa Maria Luisa di Borbone il sistema difensivo divenne un prato, che ancora oggi è un grande parco da dove ammirare la città. 

torre, lucca

Tra via Sant’Andrea e via delle Chiavi d’oro, la Torre Guinigi è invece famosa per il suo giardino pensile. Il palazzo, magnifico esempio di architettura romano-gotica fu costruito nel XIV secolo dalla famiglia Guinigi è una delle poche torri medievali di Lucca rimaste intatte. Dal basso spiccano i lecci secolari. Sono sette, e si dice che il più antico sia stato piantato proprio da Paolo Guinigi e saliti i 230 gradini, si viene ricompensati da una vista mozzafiato che abbraccia l'intera città. 

Si vede dall’alto anche Piazza dell'Anfiteatro, raggiungibile a piedi in pochi minuti. La piazza sorge sui resti di un antico anfiteatro romano del II secolo e conserva ancora oggi la sua forma ellittica originale. È il cuore della città, dove si intrecciano diverse epoche, ognuna delle quali ha lasciato la propria impronta. Fermarsi nei locali che hanno preso il posto degli antichi banchi del mercato cittadino è un’occasione per immergersi nell'atmosfera di una città in cui passato e presente dialogano in armonia.

piazza, lucca

Lucca è anche la casa di uno dei festival più importanti d'Europa dedicato al fumetto, all'animazione e molto altro: Il Lucca Comics and Games. Proprio in occasione del Festival, che si tiene dal 30 ottobre al 3 novembre, durante la prima giornata del Festival, il 30 ottobre sarà possibile arrivare a Lucca con il Regionale di Trenitalia livreato The Legend of Zelda