A Dicembre, con il Regionale il viaggio verso i mercatini di Natale inizia ancora prima di arrivare. Salire su un treno significa immergersi subito nell’atmosfera natalizia. I borghi e le piazze sono illuminati da luci e sono tanti, da nord a sud, i mercatini di Natale da scoprire per vivere un’esperienza unica.
Con l’offerta Italia in Tour, il piacere di scoprire non ha confini: è possibile viaggiare senza limiti per 3 giorni consecutivi al prezzo di 35€, accumulando subito 10 punti X-go che offrono un cashback di 3€ per la prossima avventura. Un’offerta non solo green e conveniente ma anche flessibile, perché è possibile cambiare la data di validità di Italia in Tour, fino alle 23.59 del giorno precedente la data di inizio validità, ed entro 6 mesi dalla data di acquisto.
A Trento e Bolzano, i Regionali fermano a pochi minuti dai centri cittadini. Le montagne sono coperte di neve, e la città è avvolta da luci. L’atmosfera festosa del celebre Mercatino di Natale di Trento offre sapori autentici e incantevoli creazioni di artigianato. A Bolzano, invece, il Mercatino di Natale è l’occasione perfetta per scoprire il suo centro medievale. In piazza Walther, il Christkindlmarkt, è il più grande e atteso mercatino di Natale d’Italia, con bancarelle di artigianato, prodotti tipici, decorazioni natalizie e un ricco programma di attività per i più piccoli.
Veneto
Scendere alla stazione di Verona Porta Nuova significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese con il tradizionale mercatino di Natale, in collaborazione con il "Christkindlmarkt" di Norimberga, che ospita per il quindicesimo anno consecutivo le oltre 100 casette di legno. L’occasione è perfetta anche per ammirare la grande Stella di Natale in Piazza Bra che quest’anno compie 40 anni dalla sua progettazione.
Ma non solo, perché dalla stazione di Verona si raggiunge Bardolino con il Garda LINK. Qui, il centro storico è illuminato con migliaia di luci e installazioni a tema natalizio, trasformandola in uno splendido villaggio natalizio in riva al Lago di Garda.
Piemonte
La stazione ferroviaria si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Candelo e dal Ricetto: un’occasione perfetta per visitare una gemma medioevale nel cuore del biellese. Tra le sue vie non c’è solo il mercatino natalizio ma anche mostre, canti e musiche, bancarelle e cantine artigianali con i prodotti enogastronomici tipici della zona.
Lazio
A Roma il Natale è magico, e scoprire la città in treno è possibile acquistando un biglietto Trenitalia al prezzo di 1 euro, per viaggiare all’interno dell’anello ferroviario di Roma. Da via Condotti e le sue luci sempre nuove, al tradizionale mercatino nella splendida cornice di Piazza Navona, fino a raggiungere il Christmas World di Villa Borghese, dedicato ai più piccoli. Con il Regionale si raggiunge anche Viterbo. Tra le vie del centro storico medioevale più grande e ben conservato al mondo, vi aspetta un magico mondo fatto di fate, elfi, renne ed incantate atmosfere natalizie, con il Viterbo Christmas Village.
Toscana
Il Natale a Montepulciano è un’esperienza unica per trascorrere e festività natalizie in uno dei luoghi più belli e caratteristici del mondo. Qui è d’obbligo la visita del Castello di Babbo Natale, e il Montepulciano Link grazie alla soluzione treno+bus porta direttamente al centro del paese.
Umbria
Assisi è famosa in tutto il mondo come la Città dei Presepi e il suo centro storico si veste di luci e colori con la manifestazione "Natale ad Assisi". Per raggiungere il centro storico di Assisi, Assisi Link è la soluzione giusta per visitare il Mercatino di Natale e tuffarsi nella magica tradizione del Natale in un’atmosfera fiabesca.
Campania
Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa tornano i "Mercatini di Natale". I suggestivi spazi del Museo ospitano le tipiche casette di legno decorate e illuminate a festa. Un’occasione unica per trascorrere una giornata tra i meravigliosi spazi del Museo di Pietrarsa, circondati dall’atmosfera del Natale in uno scenario ricco di luci, cultura e tradizione.
Dal 24 al 26 gennaio in treno storico ad Abano Terme
07 gennaio 2025
Tra mare, leggende e tradizioni
30 dicembre 2024
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024