Questa puntata di "a 15 minuti dalla stazione" segna un anno di scoperte che ci ha portato a esplorare da nord a sud le principali città italiane, rivelando storie, arte e cultura che si trovano spesso a pochi passi dalle stazioni ferroviarie. Un viaggio che non ha mai smesso di sorprenderci, e oggi ci porta a Bari.

 

Si parte da Piazza del Ferrarese per proseguire verso il centro storico. Da qui, le strade si intrecciano fino a raggiungere Largo Albicocca. Chiamata "la piazza degli innamorati", è il luogo dove un tempo i giovani si scambiavano promesse d’amore al riparo dagli sguardi indiscreti. Ma a Bari vecchia le strade non sono solo percorsi, ma veri e propri labirinti che servivano a confondere gli invasori. In questo intreccio di vicoli, si nascondono circa 240 edicole votive, altari decorati con immagini sacre, bassorilievi e affreschi, parte del patrimonio religioso e culturale della città.

bari, centro storico

Continuando a percorrere i vicoli, e passando dalla Basilica di San Sabino si arriva all’Arco Meraviglia. La legenda vuole che sia stato costruito in una notte, quando un uomo innamorato costruì l’arco per collegare la casa della sua amata alla sua. In realtà, la struttura venne realizzata della famiglia milanese dei Maraveglia, giunta a Bari al seguito della duchessa Isabella d'Aragona.

 

Continuando a perdersi nei vicoli, si arriva ai margini della città vecchia,dove sorge il Castello Svevo, simbolo di Bari. Al suo interno, c’è la Gipsoteca, un piccolo museo che conserva calchi in gesso, copie di sculture e frammenti architettonici provenienti dai più grandi monumenti della Puglia. 

 

Impossibile poi non fermarsi alla Basilica di San Nicola. A Bari, la Cattedrale è più di un luogo di culto, è un crocevia di culture e tradizioni che affaccia sul mare. Le reliquie del santo, trafugate da Myra nel 1087, sono custodite in una cripta che ancora oggi accoglie pellegrini di ogni fede. Ma pochi sanno che, secondo la leggenda, il primo Babbo Natale della storia fu proprio San Nicola, protettore di Bari.

bari, lungomare

 

Infine, non possiamo perdere il fascino del lungomare di Bari, che si estende lungo la costa, regalando una vista mozzafiato sul mare Adriatico. La sua costruzione iniziò alla fine dell'Ottocento, quando la città decise di aprirsi al mare, creando una strada che collegasse il porto con il centro cittadino. Nel corso dei decenni, il lungomare è diventato uno dei luoghi più amati. Un percorso di circa 3 chilometri che si estende dal Porto Vecchio fino al Ponte Adriatico.

 

A gennaio, il viaggio dei 15 minuti prenderà una nuova direzione: dalle città ai borghi. Un viaggio che continua, cambiando rotta, pronto a spostarsi fuori dalle grandi città, verso piccole realtà, in un viaggio tutto sa scoprire!