In apertura, trekking con gli alpaca a cura di Ilaria Baldo, in tutto il servizio immagini fornite dall'Ufficio stampa Buffaure

Ripartono le attività estive ad alta quota del Buffaure, percorso alpino in Val di Fassa. Ad attendere i turisti un ricco calendario che si propone di offrire un ampio ventaglio di proposte diverse dal lunedì al sabato, tra entusiasmanti percorsi di sopravvivenza per adolescenti, lezioni di meteorologia e fotografia con lo smartphone, escursioni per imparare i segreti delle malghe e passeggiate teatralizzate alla scoperta delle leggende delle montagne.

 

Tra gli appuntamenti più attesi e inediti, sicuramente il trekking con gli alpaca di sabato 26 giugno a cura di Ilaria Baldo, anima dell’azienda agricola Silpaca, tra le prime in Italia a scommettere sulle potenzialità di questo straordinario animale. «Una assoluta novità nel panorama delle attività in quota che abbiamo fortemente voluto inserire a calendario consapevoli del valore di questa esperienza», commenta Christian Lorenz, presidente delle Funivie Buffaure. Secondo il suo parere è un’esperienza: «sia per i più grandi sia per i più piccoli. La camminata con gli alpaca consente infatti di approcciare la montagna con il giusto ritmo, quello lento e cadenzato di questi particolari animali, e godere dunque a pieno delle bellezze del territorio».

Alpaca in telecabina in Val di Fassa, Trentino

Alpaca in telecabina

Sei i protagonisti ungulati di questi trekking: dal più piccolino, Picasso, che compirà due anni proprio questa estate, al più grande, Manolo, di 8 anni, uno dei primi animali a far parte dell’allevamento Silpaca, che dal 2013 a oggi si è arricchito di una trentina di esemplari.

 

Quattro i turni di trekking in programma: alle 9 alle 10:30, alle 13.30 e alle 15. Tutti della durata di un’ora e mezzo, con partenza e arrivo alla conca del Buffaure dove ferma la cabinovia. Si tratta di un giro ad anello di due chilometri in compagnia di un’accompagnatrice di media montagna, affrontabile in totale serenità da tutti. I gruppi sono composti da massimo 15 persone e, a turno, ognuno potrà condurre un alpaca in modo da sviluppare un rapporto di delicata cura, particolarmente importante ed educativo per i bambini dai quattro anni in su. Gli appuntamenti previsti per la bella stagione sono i sabati del 10 e 24 luglio, del 14 e 28 agosto e del 26 settembre.

Adventure Camp - giovani esploratori in prova

Adventure Camp - giovani esploratori in prova

Oltre alle passeggiate con gli alpaca l’area escursionistica del Buffaure ha pensato ai giovani avventurieri tra i 12 e i 18 anni. Per loro è infatti in programma, ogni venerdì dal 25 giugno al 3 settembreAdventure Camp - giovani esploratori in prova.

Un vero e proprio corso di sopravvivenza che prende il via nel pomeriggio, alle 14:15, insieme a un istruttore Master che dà a ragazze e ragazzi precise istruzioni per preparare al meglio lo zaino dell’esploratore, con vestiario adeguato e kit di pronto soccorso personale, ma anche per leggere il paesaggio, interpretare la carta topografica e capire come comportarsi in caso di situazioni avverse. Non mancheranno le indicazioni per imparare ad accendere e spegnere un fuoco in sicurezza, potabilizzare l’acqua e costruire un riparo di emergenza.

 

Conclusa la teoria, si passa alla pratica, con risalita fino a 2.170 metri di quota, dove i ragazzi allestiranno un piccolo accampamento temporaneo per la notte nei pressi del Rifugio Baita Cuz. L’esperienza notturna sarà occasione di dialogo e confronto tra i giovani, che potranno scambiarsi storie di vita ed emozioni, lontani da rumori e tecnologie e sotto la meraviglia del cielo stellato di alta montagna.