A cinque minuti a piedi dalla stazione di Porta Nuova, nel cuore di Torino, il Principi di Piemonte UNA Esperienze è uno storico indirizzo della grande hotellerie italiana. L’edificio di grande eleganza in stile razionalista è stato “il luogo” dei principali avvenimenti sociali della città sin dagli anni ‘30 quando venne realizzato su progetto dell’architetto Bonadè Bottino, firma di fiducia della famiglia Agnelli.
Oggi il cinque stelle, diretto con talento ed esperienza da Leonardo Serranti unisce lo stile degli arredi Art Deco che impreziosiscono camere e suites, al fascino delle parti comuni, come il Salone delle Feste dove splendidi lampadari di Venini (Murano) e mosaici, consentono di vivere le emozioni delle feste danzanti del ‘900. L’hotel è metà di personaggi dello sport e dello spettacolo quando in città si tengono i grandi avvenimenti. Dalle recenti ATP Finals con i grandi campioni del Tennis, alle superstars del pallone del Paris Saint Germain, agli artisti dell’Eurovision Song Contest.
Molte dunque le ragioni per frequentare l’albergo. Una di queste è il ristorante “Casa Savoia by Una Cucina” motivo gourmet che conquista anche gli ospiti esterni. Lo chef Michele Griglio, mano elegante e felice, propone un percorso che unisce la tradizione piemontese alle tecniche contemporanee con abbinamenti e sapori che raccontano. “Ravioli di quinto quarto, con salsa verde e pecorino”, Risotto Carnaroli con funghi porcini, animelle di vitello e salsa al Nebbiolo”, “Stracotto al Barolo con polente e cipolla al sale”, “Bunet al latte di mandorle” suggerimenti per un menu che affascina occhi e palato.
In cucina anche Antonio Gagliardo e in sala Luigi Tumulo. Flavio Scanu è il barman che coccola gli ospiti all’iconico bar del Principi di Piemonte dove la tradizione della mixology regala atmosfere uniche.
Per le prossime festività, il Principi di Piemonte arricchito da alberi di Natale e addobbi, propone i grandi classici: cena della Vigilia, Pranzo e Natale e veglione di San Silvestro per salutare il nuovo anno. Menu in tema con lo chef Michele Griglio.
Per il 24 sera ecco “Carpaccio di gamberi rossi con avocado e pinzimonio di verdure”, “Spaghetti di Gragnano con scampi, zenzero, pistacchi ed agrumi” e “Filetto di branzino di lenza con finocchi e cumino”.
Il giorno di Natale il ristorante “Casa Savoia by Una Cucina” porta in tavola “Noci di capesante marinate all'Aperol, crema di prosecco, anacardi e agrumi”, “Crudo di fassona, rape variegate e salsa tartara”, “Tortelli di magro in brodo di cappone all'antica maniera”. Per secondo “Petto di faraona di cascina arrosto, millefoglie di patate al timo, castagne e salsa alla fava di tonka”. Come dessert “Semifreddo di panettone con crema inglese alle spezie”.
Per il cenone della serata più sfavillante dell’anno, si comincia con “Astice, sedano rapa e agrumi” e “Vitello tonnato con salsa all'antica maniera” come antipasto.
“Risotto carnaroli con gamberi rossi, pomodori canditi e burrata” e “Ravioli di cotechino e lenticchie, crema di broccoli e blu di Morozzo” il duo di primi piatti.
Per secondo il “Capriolo brasato, polenta taragna, cime di rapa e tartufo nero d'Alba”. Nota dolce finale con il “Semifreddo al torrone con salsa al Moscato d'Asti”.
Una Torino in grande forma attende le festività.
Un’opera di alta ingegneria a Minturno Scauri
13 settembre 2024