In apertura il logo del Comitato Luce della Pace da Betlemme
È partita il 16 dicembre da Trieste la 26^ edizione della Luce della Pace, una staffetta ferroviaria nata per distribuire di stazione in stazione un simbolo di pace e fratellanza attraverso una lampada ad olio di cui la fiamma viene donata a turno ai fedeli nelle varie fermate. Un viaggio tradizionale pre-natalizio organizzato dal Comitato Luce della Pace da Betlemme, in collaborazione con Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS e con le Associazioni Scout Austriache.
La Luce della Pace è una lampada ad olio che si trova nella Chiesa della Natività a Betlemme, che arde perennemente da moltissimi secoli e alimentata a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Il Comitato nel 2000
La tradizione nasce dall’iniziativa natalizia di beneficenza Lichts in Dunkel, del canale radio televisivo austriaco ORF di Linz, nella quale venivano raccolte offerte spontanee per i più bisognosi. Come segno di ringraziamento per le numerose offerte, nel 1986 la ORF organizza per la prima volta l’Operazione Luce della Pace da Betlemme, nella quale un bambino partito dall’Austria poco prima di Natale accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme per poi riportarla a Linz, da dove inizierà la collaborazione con le ferrovie austriache per la distribuzione su tutto il territorio grazie all’aiuto dei Gruppi Scout.
Sezione Assorider - Messina 2007
In Italia la staffetta ferroviaria arriva nel 1996, distribuendo la Luce della Pace a livello nazionale utilizzando due linee: la Trieste-Genova e la Trieste-Napoli. Con il passare degli anni grazie allo sviluppo e alla crescita della rete ferroviaria, la distribuzione tocca quasi tutta la penisola coinvolgendo 5.000 scout e 48 città raggiunte. Oggi il messaggio di pace e speranza raggiunge tutta l’Italia grazie a Trenitalia con i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali con il desiderio di far arrivare la Luce della Pace nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati e a coloro che non vedono futuro e speranza nella vita.
Il programma della 2 giorni prevede la distribuzione attraverso le seguenti tratte: per il 16 dicembre Trieste-Roma, mentre il 17 dicembre Roma-Napoli-Villa San Giovanni- Messina-Palermo, Roma-Civitavecchia-Livorno, Roma-Firenze, Olbia-Chilivani-Sassari-Cagliari, Trieste-Bologna-Lecce, Trieste-Venezia-Verona-Milano-Torino-Genova-Ventimiglia e Venezia-Pordenone-Udine-Trieste.