In apertura Julie Mehretu, Orient (after D. Cherry, post Irma and summer) (2017- 2020) Inchiostro e acrilico su tela Courtesy l’artista e Marian Goodman Gallery © Julie Mehretu Foto Tom Powel Imaging
ESPRESSIONI CON FRAZIONI
Al Castello di Rivoli di Torino è in programma fino al 25 settembre la mostra collettiva Espressioni con frazioni. Pittori, scultori e performer si incontrano con gli esponenti della nuova arte digitale NFT, come Beeple a Julie Mehretu e Richard Bell. L’esposizione indaga le molteplici forme di espressività che attraversano la storia dell’arte, dai dipinti alle installazioni sonore, dalla fotografia ai collage, passando per sculture, video e progetti di arte digitale. Ingresso a metà prezzo riservato ai possessori di un biglietto delle Frecce con destinazione Torino in una data antecedente al massimo di tre giorni da quella della visita. In più, è previsto il 10% di sconto al bookshop della mostra.
Richard Bell, U Can’t Touch This (2021) Courtesy l’artista e Milani Gallery, Brisbane Foto Carl Warner
GUSTO! GLI ITALIANI A TAVOLA 1970-2050
Fino al 25 settembre, negli spazi di M9, il Museo del ’900 a Venezia Mestre, si indaga la relazione tra gli italiani e il cibo nella mostra Gusto! Gli italiani a tavola 1970-2050. Un percorso tra passato, presente e futuro per scoprire la trasformazione delle abitudini alimentari nel Paese. Ai soci CartaFRECCIA con un biglietto per Frecce o Intercity e ai titolari di Trenitalia Pass con un accompagnatore è riservato l’ingresso 2x1 o lo sconto del 20% sull’ingresso singolo della mostra. Riduzione del 20% sul biglietto anche per chi è in possesso di un abbonamento regionale Trenitalia valido per raggiungere Venezia.
La ruota del gusto © Giorgia Rorato
DONATELLO, IL RINASCIMENTO
La Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello, a Firenze, presenta una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire il percorso di uno dei maestri più importanti dell’arte italiana. Donatello, il Rinascimento, curata da Francesco Caglioti, ospita fino al 31 luglio circa 130 opere tra sculture, dipinti e disegni provenienti da 60 tra i più importanti musei e istituzioni mondiali.
Donatello, Madonna col Bambino - Madonna delle nuvole (1425-1430 circa) Photo © 2022 Museum of Fine Arts, Boston
PROGETTO SUPERBAROCCO
A Roma e a Genova, fino al 10 luglio, due esposizioni rendono omaggio al dinamismo della corrente barocca, in Italia e all’estero. Le Scuderie del Quirinale, nella Capitale, ospitano le opere internazionali provenienti dalla National Gallery of Art di Washington e da collezioni private statunitensi, mentre a Palazzo Ducale sono esposte le opere locali del barocco genovese. Biglietto d’ingresso a prezzo ridotto per i clienti Trenitalia che raggiungono le due città con Frecce, Intercity e Regionali.
Maggiori informazioni sul sito di Trenitalia.
Sir Anthony van Dyck, Maddalena Cattaneo (1623) Olio su tela. National Gallery of Art Washington Widener Collection, Esposta a Palazzo Ducale di Genova
Le località raggiungibili con il trasporto ferroviario
28 gennaio 2025
Validi motivi per visitare le 6 fermate del collegamento
27 gennaio 2025