Torna in onda il programma itinerante “Italia Vicina in viaggio con Radic”, alla scoperta della Penisola, per la terza stagione, su Gambero Rosso Channel, canali Sky 133 e 415. Realizzata in partnership con Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), la trasmissione è condotta e scritta dal giornalista Andrea Radic, che in treno percorre lo Stivale raccontandone la storia, la cultura, i prodotti tipici, le eccellenze gastronomiche ed enologiche e le curiosità. Un viaggio di venti tappe tra gusto, paesaggi e bellezza. “Vicina” perché si può raggiungere in treno. Sarà, infatti, il treno a condurci nei luoghi più suggestivi del nostro Paese, grazie alla rapidità dell’Alta Velocità, alla capillarità del sistema regionale e ai servizi dell’Intercity.
Ogni tappa è una scoperta, un’emozione da vivere e da raggiungere a bordo delle carrozze di Trenitalia. Dalle cime dolomitiche, alle spiagge pugliesi, dalla storia dell’Umbria al fascino delle Marche. E poi la Calabria, la Sicilia, la Basilicata con Matera, Capitale della Cultura, la Costiera Amalfitana e il Ponente Ligure.
In ciascuno dei luoghi in cui “Italia Vicina in viaggio con Radic” porta i telespettatori, il conduttore incontra e intervista le donne e gli uomini che sono protagonisti delle eccellenze e della cultura del territorio, storie intense che pongono al centro del racconto la passione e la volontà di testimoniare la propria cultura e i propri valori, come veri portavoce del territorio.
Dalla cultura produttiva di un’azienda vinicola, a quella culturale di un museo, a quella sociale di un progetto di valorizzazione locale, a quella religiosa di un monastero.
Nel suo viaggiare in treno, Radic vivrà le esperienze legate alle diverse realtà di trasporto, dal Frecciarossa, ai treni regionali di ultima generazione, dal fascino delle vetture letto dell’Intercity Notte, all’intermodalità dei Freccia Link per raggiungere la propria destinazione.
Guarda l'intervista a Saturnino
Questa sera alle 20.30 la puntata sarà dedicata a Ascoli Piceno, città di grande fascino storico, culturale e gastronomico. Dalla cucina tradizionale e gourmet dello chef Roberto Di Sante della “Locanda Imperfetta” all’Anisetta, tipico liquore della città, da degustare allo storico caffè Meletti. Una visita ai Musei delle Cartiere Papali illustrate da Laura Ciotti e Isabella Bosano.
Non mancherà una passeggiata con il sindaco Marco Fioravanti. Momento clou della puntata sarà la rievocazione del corteo storico della “Giostra della Quintana” che porterà i telespettatori indietro nel tempo fino alla Ascoli Piceno del Medioevo. Una grande sorpresa artistica e musicale la presenza di Saturnino Celani, il celebre musicista, che regalerà il suo talento ai telespettatori con una piccola grande creazione dedicata alla trasmissione.
“Italia Vicina in Viaggio con Radic” raggiungerà in treno venti località italiane per consegnare ogni volta al pubblico luoghi, persone, sapori e storie da raccontare.
Un’opera di alta ingegneria a Minturno Scauri
13 settembre 2024