L’iniziativa “Riccione in treno” promossa da Trenitalia in collaborazione con Federalberghi Riccione e Comune di Riccione viaggia a ritmi altissimi e si propone ancora più ricca rispetto al passato. Sono tantissimi e tutti ottimi i motivi per scegliere di raggiungere la Perla Verde dell’Adriatico in treno in occasione dei prossimi ponti di primavera, già a partire dalla Pasqua.
IL FRECCIAROSSA VIAGGI IN ANTICIPO VERSO RICCIONE
Per soddisfare la domanda turistica, in vista delle imminenti festività pasquali, dei ponti primaverili e della stagione estiva, Trenitalia ha messo a disposizione fino a 34 collegamenti Frecce che consentiranno di raggiungere la Perla Verde dalle principali città italiane: Torino, Milano, Venezia, Bolzano, Pescara, Roma, Bari o Lecce. Per le festività pasquali sono previsti 12 Frecciarossa. In occasione dei ponti di primavera sarà possibile raggiungere Riccione grazie a 8 collegamenti Frecciarossa. Per la stagione estiva saranno complessivamente 14 i collegamenti Frecce che consentiranno ai turisti nazionali ed esteri di trascorrere le vacanze nella Riviera Romagnola.
IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO DEL TRENO, L'ESENZIONE DALL'IMPOSTO DI SOGGIORNO, IL TICKET PER LA MOSTRA DI FRIDA KAHLO
Chi sceglie di raggiungere la Perla Verde in treno beneficia di tanti vantaggi. Soggiornando negli alberghi aderenti alla promozione “Riccione in Treno” potrà infatti ottenere il rimborso del biglietto del viaggio (fino a 25 euro a persona per chi fa almeno tre pernottamenti; fino a 40 euro a persona per chi soggiorna almeno una settimana) e beneficia anche dell’esenzione dal pagamento dell’imposta di soggiorno, garantito dall’amministrazione comunale. Altro vantaggio che si ottiene viaggiando con il confort e la velocità di Frecciarossa e soggiornando in uno degli hotel aderenti a “Riccione in treno”: un biglietto gratuito (per camera occupata) per l’ingresso alla mostra “Frida Kahlo. Una vita per immagini” allestita a Villa Mussolini fino al prossimo primo maggio che nel periodo pasquale osserverà un’apertura straordinaria serale, accompagnata da sonorizzazioni e photobooth.
A RICCIONE ESPLODE LA PRIMAVERA
Quest’anno, in occasione del lungo weekend pasquale, dall’8 al 10 aprile, fiorisce l’edizione speciale “Lo Smanèt.¡Viva la vida!” dedicata a Frida Kahlo: torna nel giardino di Villa Lodi Fè (villa liberty nel cuore di Riccione) il festival degli oggetti handmade, in una veste inedita e rinnovata, più improntata alle performance, all’arte e alla cultura. L’ingresso è gratuito.
IN VIALE CECCARINI 101 ULIVI, IN PIAZZALE ROMA SBOCCIA IL GIARDINO SUL MARE
Viale Ceccarini, dove ci saranno 101 ulivi, tanti quanti gli anni della città, e un allestimento botanico, rappresenta una sorta di dialogo ideale tra le due ville storiche della città. Il Giardino d’inverno di piazzale Roma, a Pasqua, si ridesta nei primi tepori per diventare il Giardino sul mare con la sua serra e la giostra antica: spazio nel cuore di un bosco urbano affacciato sul mare, uno scrigno prezioso divenuto un punto di ritrovo in città, dove ci si incontra per una passeggiata, si organizzano eventi e workshop per la gioia di stare insieme davanti allo spettacolo del mare e del cielo.
Nel Giardino sul mare, per la gioia di tutti i bambini, Officina Creativa ha in programma una serie di iniziative e di laboratori.
BEPPE CARLETTI IN CONCERTO ALLA SALA GRANTURISMO
La proposta di intrattenimento del lungo ponte di Pasqua si apre in musica
a partire dal 7 aprile alle 21, con lo spettacolo concerto per piano e archi alla Sala
Granturismo di piazzale Ceccarini, dal titolo “Sarà per sempre”, con Beppe Carletti, celebre tastierista e cofondatore del gruppo musicale dei Nomadi. Un appuntamento che lancerà il concerto della band previsto per il mese di giugno (il 10), in occasione dei 60 anni dalla loro fondazione. L’ingresso è gratuito.
LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO: ARRIVA VINICIO CAPOSELLA
Nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore - che è anche la festa di San Giorgio, patrono della Catalogna, paese in cui in questo giorno è uso scambiarsi un libro o una rosa - il 23 aprile Vinicio Capossela a Riccione propone un concerto di
canzoni che traggono ispirazione dalle parole dei libri e dalle rose della poesia. Una
sorta di spettacolo bibliopedico, in piazzale Ceccarini a partire dalle 18, che ispirato
da Omero e Dante, Wilde e Kerouac, Pasolini e Conrad e Céline e molti altri, spazierà tra i temi del viaggio e della follia, della guerra, della speranza e dell’amore,
con l’intenzione di offrire emozioni e parole per cambiare. L’ingresso è gratuito.
Un’opera di alta ingegneria a Minturno Scauri
13 settembre 2024