In apertura la copertina di Playlist da Viaggio

È iniziata l’estate! Finalmente le giornate sono più lunghe il sole splende sulle città e aumenta la voglia di partire e ripartire soprattutto per tutti coloro che in Emilia-Romagna o in altre situazioni spiacevoli hanno sofferto e soffrono tutt’ora. Una meritata vacanza dopo un anno faticoso immersi nelle fatiche del quotidiano è quello che ci vuole, per caricare le batterie e per godersi i profumi, i sapori e le bellezze naturali che il nostro Paese offre a tutto il mondo. Un momento dell’anno per passare più tempo con la propria famiglia magari al mare, meta preferita dai turisti, oppure in montagna, all’estero o nelle innumerevoli tipologie di vacanze che sono a disposizione.

 

Tante soluzioni soprattutto per vacanze all’insegna della sostenibilità e per questo Trenitalia, società capo fila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, grazie alla Summer Experience mette a disposizione dei viaggiatori più treni per le mete turistiche (10.000 collegamenti in treno al giorno e 19.000 corse in bus tra Italia ed Europa), promozioni dedicate a famiglie e giovani con particolare attenzione a chi decide di partire con gli amici a 4 zampe e tante altre soluzioni di viaggio integrate treno, bus, nave e aereo. Un’occasione per vivere il mezzo più ecologico al mondo con il massimo comfort e all’insegna dell’intermodalità.

 

Oltre al sole, al mare, alle passeggiate serali con gelato al seguito quella che stiamo vivendo è anche la stagione dei tormentoni estivi, che sin dall’avvento della musica leggera e del pop accompagnano da una vita i momenti più belli delle nostre fasi della vita. Ovviamente per chi sceglie il treno come mezzo preferito di trasporto per andare a godersi la propria vacanza può ascoltare dal sito di FSNews la radio ufficiale del Gruppo FS, FSNews Radio, che propone quotidianamente le hit del momento e gli aggiornamenti sulla circolazione ferroviaria e tutte le news dal mondo su rotaia. Oppure può ascoltare le canzoni che questo mese Playlist da Viaggio propone a tutti i viaggiatori, per dare il benvenuto alla bella stagione in allegria e con la voglia di partire!

 

Ad aprire la nostra playlist un brano che nel 2005 è diventato un tormentone per la sua poesia armonica e per un testo che ci lascia piano piano abbandonare alle nostre emozioni. Estate dei Negramaro è una canzone che ci fa vivere questo periodo sotto l’aspetto più romantico, dove l’amore viene vissuto in tutta la sua naturale e immensa luce.

Negramaro

I Negramaro nel 2011 durante la trasmissione Il più grande spettacolo dopo il weekend © LaPresse

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI ESTATE DEI NEGRAMARO

Andiamo avanti con uno dei brani più frizzanti e folk che siano mai stati scritti. Nel 1970 i Mungo Jerry pubblicano la famigerata In the summertime, una canzone caratterizzata da una struttura e strumentazione bizzarra che sin dall’uscita ha scalato tutte le classifiche ed è entrata di diritto nell’olimpo dei tormentoni estivi. Come Happy Birthday per i compleanni, In the summertime durante la stagione è indispensabile!

Mungo Jerry

Il 45 giri di In the summertime © Aldo Massimi

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI IN THE SUMMER TIME DEI MUNGO JERRY

Concludiamo la nostra playlist con una delle voci più belle che la musica italiana abbia mai avuto. Un’estate al mare (1982) di Giuni Russo non è una semplice canzone estiva perché nasconde un profondo significato che solo l’autore, il Maestro Franco Battiato, poteva dare. La dolcissima e potente cantante palermitana ha messo un diamante nel prezioso anello della bella stagione, regalandoci il brano per eccellenza. Buone vacanze!

Giuni Russo

Giuni Russo al Festival di Sanremo del 2003 © LaPresse

ASCOLTA UN'ESTATE AL MARE DI GIUNI RUSSO

 

ASCOLTA IL PODCAST DI PLAYLIST DA VIAGGIO A CURA DI FSNEWS RADIO

Viaggia con Trenitalia

Scopri le offerte