In apertura, foto AdobeStock

 

Quando ci si mette in viaggio, persino per uno di quelli interiori, si è perennemente in bilico tra il desiderio tentacolare di perdersi nel disordine dell’ignoto e quello di ritrovarsi nella dimensione romantica della poesia, che solo l’uscire dalla propria zona di comfort regala ai più audaci. È proprio questo – Tra caos e poesia – il tema della sesta edizione di UlisseFest, la festa del viaggio di Lonely Planet che si tiene a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, dal 13 al 16 luglio. In programma 50 appuntamenti con 150 ospiti, pervasi dalla contagiosa voglia di festeggiare assieme il 50° anniversario della casa editrice fondata nel 1973 da Tony e Maureen Wheeler, al termine dell’epico viaggio che dall’Europa li portò in Australia, dopo aver attraversato l’Asia lungo il celebre hippie trail.

 

I palchi di Pesaro, ma anche gli angoli più nascosti della città, ospitano scrittori, giornalisti, artisti e semplici viaggiatori, fotografi di viaggio e reporter, poeti, influencer ed esperti di comunicazione digitale che insieme si interrogano sull’incessante desiderio di andare altrove, spostarsi, scoprire. Tra talk, concerti, ma anche lezioni di yoga all’alba, corsi di mindfulness e meditazione, aperitivi a base di specialità locali, show cooking e phototrekking urbani. Con il filosofo e saggista Umberto Galimberti si indaga l’incerto e fertile territorio al confine tra follia e ragione, con il teologo Vito Mancuso si prova a capire quali fermenti germinano dall’incontro tra la paura e il coraggio, guidati dall’idea che il viaggio sia anche il tentativo di trovare riferimenti e direzioni affidabili. Mentre il paesologo Franco Arminio accompagna lo spettatore in una lettura poetica e insolita del paesaggio che ci circonda e dei suoi antichi luoghi.

Nicola Lagioia a UlisseFest 2022 © DEA/M. Borchi/GettyImage

Nicola Lagioia a UlisseFest 2022 

Al Belpaese viene dedicato anche l’incontro Viaggio in Italia, che mette in dialogo tra loro i rappresentanti di Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Veneto. La prima regione è a UlisseFest con Creatures, il progetto interregionale che promuove il turismo culturale e creativo attraverso l’ideazione di rotte esperienziali e sostenibili per scoprire il territorio. Durante la giornata di sabato 15 luglio è in programma la presentazione del percorso letterario dedicato a Giuseppe Ungaretti e al Carso ma anche un momento dedicato alla cucina di confine con uno show cooking sui piatti tipici di Gorizia, la città che, insieme alla vicina slovena Nova Gorica, sarà Capitale europea della cultura nel 2025.

 

L’Umbria, destinazione nella classifica Lonely Planet Best in Travel 2023, racconta invece le eccellenze che ne fanno una meta sorprendente tra arte, sapori e cultura del viver bene. Particolare attenzione viene dedicata alle destinazioni del mondo: dall’Afghanistan alla Colombia, dalla Cina all’Ucraina fino al Giappone, da Malta all’Albania e alla Slovenia. I cambiamenti climatici e le loro ricadute sono al centro dell’intervento di Bill De Blasio, sindaco di New York dal 2014 al 2021, Con Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore, si va nel profondo del mare grazie al suo documentario Broken Breath, finalista all’Ocean Film Festival.

La fontana di piazza del Popolo a Pesaro © DEA/M. Borchi/GettyImage

La fontana di piazza del Popolo a Pesaro

Inoltre, tre concerti in piazza del Popolo sono pronti ad accendere le notti di Pesaro: la sera del 13 luglio Vinicio Capossela sale sul palco per offrire uno spettacolo animato dalle musiche e dalle parole delle Tredici canzoni urgenti che danno il titolo al nuovo album. Il giorno successivo Simone Cristicchi e Amara sono protagonisti nel concerto mistico per Franco Battiato Torneremo ancora, mentre da oltreoceano arriva a UlisseFest il 15 luglio una delle figure di spicco del panorama musicale cubano, Eliades Ochoa, celebre anche per aver preso parte al Buena Vista Social Club di Ry Cooder. Il tradizionale appuntamento con i workshop del festival diventa quest’anno la Lonely Planet Academy: le ricerche sul campo degli autori, la genesi dei contenuti veicolati sul web e sui social media, la scrittura di un podcast e di un reportage giornalistico, la produzione video sono gli argomenti al centro dei vari appuntamenti a Palazzo Gradari, a pochi passi da piazza del Popolo. Non resta che preparare la valigia e mettersi in marcia verso Pesaro.

Articolo tratto da La Freccia