In apertura la copertina di Playlist da Viaggio
Anche questa estate si conferma all’insegna del caldo e della voglia di vacanze. Molti italiani hanno già approfittato dei giorni di ferie a disposizione per concedersi un viaggio e molti sono sicuramente in trepida attesa per vivere il meritato riposo, dopo un anno intenso di lavoro, abbandonandosi al dolce relax e al divertimento. Come abbiamo raccontato nella scorsa puntata le mete da raggiungere per godersi una vacanza in famiglia, in dolce compagnia, in solitaria, con gli amici a quattro zampe sono tantissime e tutte a seconda del genere preferito (mare, trekking, cultura, campeggio e tante altre tipologie).
ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA DI PLAYLIST DA VIAGGIO A CURA DI FSNEWS RADIO
Tante scelte a disposizione e tanta voglia di partire che Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) grazie alle offerte messe in campo può soddisfare con il comfort che solo il viaggio in treno può dare, all’insegna dell’intermodalità e sostenibilità. Basta pensare al nuovo collegamento Roma-Pompei diretto senza cambi per vivere la storia della nostra civiltà, oppure il nuovo collegamento integrato treno+bus Golfo di Baratti Link che permette di raggiungere le spiagge toscane della Costa degli Etruschi da San Vincenzo o da Piombino, un’offerta che rientra tra le novità della Summer Experience 2023 in Toscana.
Soluzioni per tutte le esigenze, gusti e passioni. Ma un viaggio senza musica però non ha lo stesso fascino che può dare una compilation pensata proprio per iniziare al meglio le meritate ferie estive, e allora ecco che Playlist da Viaggio questo mese consiglia tre brani per festeggiare l’inizio delle vacanze in allegria e in assoluto relax.
A dare il via un brano del 1983 che rappresenta proprio l’atmosfera estiva, fatta di sole, mare e quella sana spensieratezza. Sunshine Reggae dei Laid Back è un brano che non può mancare nelle compilation di tutti i tempi, ha segnato un’epoca grazie al duo danese formato da John Guldberg e Tim Stahl che ha regalato ai giovani degli anni ’80 una colonna sonora dai caratteri internazionali.
La copertina di Sunshine Reggae
GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI SUNSHINE REGGAE
A seguire un brano di uno dei cantautori più influenti degli ’90. Luca Carboni con Mare mare ha regalato al pubblico una colonna sonora estiva a tutti gli italiani, con un’atmosfera calda e vivace allo stesso tempo. Una hit tratta dall’album Carboni e con la quale nel 1992, data di uscita dell’album, ha vinto il Festivalbar e il premio come miglior voce maschile a Vota la voce.
Luca Carboni in concerto nel 2018 © LaPresse
ASCOLTA MARE MARE DI LUCA CARBONI
Conclude la nostra playlist forse il brano più cantato, più ballato e più amato. Vamos a la Playa dei Righeira è un vero tormentone, pubblicato nel 1983 ha portato negli altoparlanti degli impianti hi-fi una ventata di pop elettronico, rivoluzionando gli stereotipi classici della musica leggera e dando inizio ad un movimento artistico che ha scritto pagine importanti della storia della musica.
I Righeria a I migliori anni nel 2013 © LaPresse
GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DI VAMOS A LA PLAYA DEI RIGHEIRA
Un’opera di alta ingegneria a Minturno Scauri
13 settembre 2024