In apertura la copertina di Playlist da Viaggio
L’estate è finita. Sole, mare, montagna, viaggi e quel sano divertimento hanno dolcemente accompagnato questi mesi all’insegna del relax e della spensieratezza. Purtroppo, però, siamo stati anche spettatori di spiacevoli fatti di cronaca, che ci hanno fatto riflettere per ricordarci quanto la violenza, soprattutto quella verso il mondo femminile, sia un fenomeno che non si ferma ma che bisogna arrestare con tutte le nostre forze.
Per questo Playlist da Viaggio questo mese vuole porre al centro delle canzoni consigliate la figura della donna, affinché che la violenza non sia mai giustificata come, a sua volta, i vari commenti di cattivo gusto (da opinionisti, sui social) che sono contro ogni principio inclusivo, umano e morale. Un tema che sicuramente esula dallo scopo della rubrica di FSNews ma a volte si ha anche la necessità di fermarci e capire perché nel mondo accadono ancora eventi tragici che vedono le donne vittime di violenze.
ASCOLTA IL PODCAST A CURA DI FSNEWS RADIO
E restando nel mondo femminile, è importante sottolineare che il Gruppo FS scende in campo con la XIII edizione di Frecciarosa, la campagna per la prevenzione dei tumori femminili promossa dalla Fondazione IncontraDonna in collaborazione con il Gruppo FS e il patrocinio del Ministero della Salute. Per tutto il mese di ottobre i medici e i volontari di IncontraDonna Onlus torneranno a bordo dei treni di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) per fornire consulenze gratuite e distribuire il Vademecum della Salute. Inoltre a bordo di Frecce, Intercity e Regionali i passeggeri potranno accedere gratuitamente a consulti per la prevenzione oncologica dei tumori, visite senologiche ed ecografie.
Però, è il momento di concentrarci sulla musica perché ora che le scuole sono iniziate e ognuno di noi ha ripreso a pieno regime il proprio lavoro, il treno resta il mezzo di trasporto preferito delle persone e quale migliore occasione per ascoltare brani che possono aiutarci a riflettere su questi temi.
Iniziamo la nostra Playlist con il grande Nek che nel 2006 ci ha regalato Instabile, un singolo tratto dall’album Stanza 26 e che ha riscosso un grandissimo successo. Una canzone che possiamo definire un momento di solidarietà verso una persona a cui si vuole bene e che sta vivendo un momento difficile aiutandola ad alleviare il dolore.
Nek al Festival di Sanremo del 2019 © LaPresse
Il video ufficiale di Instabile
A seguire Adesso, un brano di Daniele Groff uscito nel 1999 con il quale il cantautore trentino ha voluto dimostrare tutta la sua vicinanza ad un donna in momento di grande difficoltà. Un invito a fermarsi, a respirare profondamente e a cercare quella parte interiore per trovare la strada verso una condizione migliore e forte.
Daniele Groff in concerto nel 2004 © LaPresse
Il video ufficiale di Adesso
Chiudiamo la nostra la Playlist con un brano di una delle band più rock al mondo. Nel 2015 i The Darkness regalano al pubblico Sarah o’ Sarah, un brano che dimostra come la forza di una donna sia talmente grande da ricordare all’uomo da dove viene e come per magia ecco che subentra quel senso primordiale che tutti noi conosciamo.
Il leader dei The Darkness, Justin Hawkins, in compagnia di Lenny Kravitz nel 2004 © LaPresse