Secondo quanto riporta il worldsnowday.com, il 21 gennaio, è la giornata mondiale della neve, un'occasione per immergersi nelle meraviglie degli sport invernali. Mentre la neve tinge di bianco le vette delle montagne, il treno diventa sempre più una soluzione per raggiungere le località sciistiche.
Optare per il viaggio in treno non è solo una scelta per evitare il traffico e la ricerca di parcheggio, ma un'esperienza che dona un tocco di comfort e sostenibilità al viaggio.
Inoltre, il viaggio in treno offre l'opportunità di esplorare paesaggi incantevoli lungo il percorso. Le montagne immerse nella neve, i boschi incantati e i panorami mozzafiato si svelano magicamente dalle finestre del treno, trasformando il viaggio stesso in un'esperienza.
Oltre ai vantaggi di comodità e sostenibilità, questa scelta rappresenta un modo unico per connettersi con la natura e vivere appieno la magia dell'inverno. In occasione della giornata mondiale della neve, esploriamo le destinazioni facilmente raggiungibili via ferrovia, regalandoci così una piacevole vacanza all'aria aperta, magari dedicata allo sci.
Prima tra tutte la regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, località spesso scelta dagli amanti dello sci e dei bei paesini di montagna. È possibile raggiungerla con il nuovo "Espresso Cadore", il primo treno notturno di FS Treni Turistici Italiani che collega Roma a Cortina d’Ampezzo e offre una combinazione treno+bus. Dopo essere arrivati a Calalzo in treno, un tragitto di 50 minuti in autobus conduce alla destinazione finale. A circa 200 metri dalla fermata dell'autostazione di Cortina Centro si trova la funivia per il rifugio Faloria.
Anche Bardonecchia, Bussoleno e Sestriere sono ben collegate via treno.
Scendere alla stazione di Bardonecchia trasporta chiunque da un'atmosfera cittadina a un'esperienza nello scenario sciistico. In soli 80 minuti di viaggio, è possibile giungere a Bardonecchia partendo da Torino Porta Nuova. La stazione ferroviaria, situata a breve distanza dagli impianti, consente un facile accesso alle meraviglie della neve percorrendo via della Vittoria.
Nel fine settimana, con Intercity, il treno da Genova a Torino continuerà il proprio viaggio non solo verso la stazione di Bardonecchia ma anche quella di Bussoleno e Sestriere.
Inoltre, il 2024 ha preso il via con due entusiasmanti tappe del 105XMasters Winter Tour a Bardonecchia, un evento che fonde l'emozione degli sport invernali con il divertimento della grande musica. Trenitalia, Official Green Carrier dell’evento, anche quest’anno offre pacchetti convenienti che includono treno+alloggio+skipass, disponibili su Bardonecchia Booking.
Pila e Courmayeur, in Valle d’Aosta, sono due mete sciistiche molto amate e anch’esse raggiungibili in treno. Vi sono collegamenti sia lungo la linea Milano-Torino che lungo la tratta Chivasso-Aosta. Dopo essere scesi dal treno, a pochi passi di distanza, attraverso un breve sottopassaggio pedonale, è possibile accedere a una telecabina che in pochi minuti porta direttamente sulla neve.
Non solo treno, ma anche soluzioni intermodali con bus grazie ai FrecciaLink consentono di raggiungere Courmayeur, offrendo connessioni dirette con i Frecciarossa.
Quest’anno, inoltre, tornano i due collegamenti diretti nel fine settimana con Intercity Notte per San Candido e le altre principali mete turistiche del Trentino-Alto Adige, nella tratta Roma-Bolzano che verrà prolungata anche alle stazioni di Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco.
I FrecciaLink completano l’offerta permettendo di raggiungere, nel fine settimana, alcune delle località montane più amate: Madonna Di Campiglio, Val Gardena, Val Di Fassa e Val Di Fiemme.
Un’opera di alta ingegneria a Minturno Scauri
13 settembre 2024