In apertura la copertina di Playlist da Viaggio

La stagione invernale è nella sua massima espressione, un periodo dell’anno nel quale molte persone non riescono a dare il meglio di sé a causa delle giornate corte che non regalano quella dose di luce solare necessaria per la produzione di serotonina, un aiuto per calmare l’asia e tutto quello stress che la vita ci porta quotidianamente. Eppure la pioggia, basta leggere e ascoltare la nostra puntata dedicata del 22 febbraio scorso, ha il suo fascino come il freddo, i paesaggi innevati, le passeggiate nei centri storici e i week end sugli sci approfittando dell’occasione per fare un pò di sport. Proprio su quest’ultima opzione è il caso di soffermarci perché immaginiamo di prendere un treno e raggiungere la nostra località sciistica preferita ascoltando dell’ottima musica, un hotel che ci piace con tutti i confort che fanno al caso, sole, una bella cioccolata calda e le persone a noi care.

 

ASCOLTA LA PUNTATA DI PLAYLIST DA VIAGGIO A CURA DI FSNEWS RADIO

 

E allora perché non organizzare un week end a Sauze d’Oulx, Pragelato, Sestriere, Cesana, Sansicario, Oulx, Claviere e alla francese Montgenèvre? Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha siglato un accordo di partnership commerciale e promozionale con il comprensorio sciistico internazionale delle montagne Olimpiche del Piemonte Vialattea. Un’occasione per raggiungere la stazione di Oulux (a 6 km dalle piste da sci più vicine) con Le Frecce, Intercity o i Regionali e godersi 400 km di percorsi sciabili con oltre 250 piste e 70 impianti. Per maggiori informazioni basta collegarsi al sito di Trenitalia.

 

Divertimento e buonumore sono garantiti e tutto il fascino del viaggio in treno può sicuramente essere arricchito dalla musica che, come ogni mese, consigliamo ai viaggiatori per dare quella marcia in più ad un’esperienza unica e indimenticabile. Le sfide con il lancio delle palle di neve, il viaggio, gli amici, le risate e la spensieratezza ci fanno tornare indietro nel tempo quando un ghiacciolo costava 150 lire e un pacchetto di figurine 50. Parliamo degli indimenticabili anni ’80, un decennio che ha rivoluzionato la musica, che l’ha resa più elettronica e che a noi ci ha resi più amorevoli verso il prossimo.

Iniziamo la nostra playlist con un brano del 1983, utilizzato anche come colonna sonora nel primo Vacanze di Natale di Carlo Vanzina. I like Chopin di Gazebo è una delle canzoni più rappresentative degli anni ’80 per la sonorità ricercata e l’uso polifonico del sintetizzatore. Qui un paesaggio innevato visto dal finestrino è il top!

Video ufficiale di I like Chopin

Il secondo brano è una perla del decennio in questione. Siamo nel 1985 e i Modern Talking regalano al pubblico Chery chery lady, una canzone d’amore che parla di un uomo solo da molto tempo che vuole donare il suo cuore ad una donna. Quando le canzoni d’amore hanno preso il sapore dell’elettro pop.

Video ufficiale di Chery chery lady

Questa canzone ha segnato gli anni ’80 quando l’italo disco e l’elettro pop erano nel fiore dei momenti migliori. Nel 1984 Raf nel suo primo album, cantato interamente inglese, ha pubblicato Self control. Un capolavoro di atmosfere e suoni che ancora oggi scaldano le playlist degli appassionati e dei più nostalgici. La musica è un bene prezioso ed è a disposizione di tutti, godiamocela!

Video ufficiale di Self control

Viaggia con Trenitalia

Scopri le offerte