In apertura la copertina di Playlist da Viaggio

Manca meno di un mese alla fine dell’inverno e già qualcuno inizia a pensare di programmare un bel week end o un viaggio per dare il benvenuto alla stagione che apre le porte al sole, alla libertà e alla spensieratezza. Come abbiamo scritto e raccontato nelle puntate precedenti l’inverno non è certo il periodo dell’anno più consono all’allegria, ma siamo sempre dell’idea che prendere un treno e ascoltare dell’ottima musica sia un’occasione per trovare un momento piacevole di relax e gioia.

 

ASCOLTA IL PODCAST DI PLAYLIST DA VIAGGIO A CURA DI FSNEWS RADIO

 

Ad esempio per tutti coloro che hanno il desiderio di visitare la capitale per un week end o una gita fuori porta, fino al 17 marzo i clienti di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, avranno agevolazioni sull’acquisto del biglietto per la mostra Andy Warhol – Universo Warhol, in esposizione al Museo storico della fanteria di Roma. Una retrospettiva che ripercorre i momenti salienti della vita del celebre artista con 170 opere organizzate in aree tematiche, che coprono quasi 40 anni di carriera.

 

Un’idea di viaggio che può essere abbinata ad esempio ad un colosso della musica italiana che per anni ci ha regalato grandi successi che sono ormai ancorati ai nostri cuori. Umberto Tozzi è uno di quei cantautori la cui musica si sposa benissimo con il viaggio in treno per le tematiche trattate e per le melodie sempre romantiche e frizzanti. Per questo abbiamo scelto tre brani dell’autore di Ti amo per rendere il percorso ancora più magico e confortevole.

Umberto Tozzi

Umberto Tozzi al Festival di Sanremo 2024 © Marco Alpozzi/LaPresse

Apriamo la nostra playlist con Tu, un brano del 1978 tratto dall’omonimo album. Una canzone che con il suo famoso giro armonico ha conquistato i cuori di eterni innamorati grazie anche ad una melodia che, soprattutto per l’epoca, era fortemente adatta a momenti romantici.

Umberto Tozzi - Tu

A seguire una canzone del 1979 che ancora oggi risuona nella nostra mente e che ha fatto, e fa tuttora, il giro del mondo nel vero senso della parola. Parliamo di Gloria, una hit che sin dalla pubblicazione ha riscosso un enorme successo tanto da essere registrata in più lingue.

Umberto Tozzi - Gloria

A concludere il nostro viaggio musicale la famigerata Stella stai, uno dei brani più amati del cantautore torinese uscito nel 1980 e amato anche dalle nuove generazioni. Ripreso dalla grande Mina per una nota campagna pubblicitaria, il brano è un mix tra pop e rock con il risultato di una hit ballabile e frizzante.

Umberto Tozzi - Stella stai