In copertina La Compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri ©Alessio Camiolo
Un’immersione vertiginosa nell’arte partendo da Antonello da Messina - Maestro tra i più grandi del Rinascimento - per arrivare all’oggi, con le opere di otto artisti italiani.
È la mostra “Messaggi. Antonello Contemporanei”, prorogata fino al 15 aprile alla Galleria di Palazzo Bellomo di Siracusa.
La tavola dell’Annunciazione, capolavoro del Maestro siciliano datato al 1474, dialoga idealmente con le riletture che gli artisti contemporanei - Salvatore Alessi, Elisa Anfuso, Giuseppe Colombo, Filippo La Vaccara, Antonio Nuccio, Benedetto Poma, Tina Sgrò e Samantha Torrisi – operano sul tema del messaggio alla Vergine.
L’iniziativa, curata da Diego Cavallaro, Rita Insolia e Michele Romano, propone un percorso dove si intrecciano contrapposizioni e corrispondenze tanto sul piano concettuale che stilistico. La cavalcata attraverso i secoli prevede, inoltre, l’esposizione di quattro dipinti sul tema dell’annunciazione provenienti dai depositi del museo, compresa una pala d’altare finora mai esposta al pubblico negli spazi museali.
Particolare del percorso espositivo ©Diego Cavallo
L’ORTIGIA E LE ESCURSIONI NELLA NATURA DELLA SICILIA ORIENTALE
Passeggiate nell’Ortigia, il cuore più antico della colonia greca, patria del matematico Archimede.
Da non perdere le rovine del tempio di Apollo del VI secolo a.C. trasformato in chiesa bizantina, addirittura moschea e perfino caserma spagnola.
A due passi prende vita ogni mattina il colorato mercato tra arancini, panelle e pescato locale.
In via della Giudecca il tradizionale Teatro dei Pupi proprio nella Settimana Santa (26, 28 e 30 marzo) mette in scena L’inganno di Angelica.
Puntando a sud, a 15 chilometri da Siracusa, si raggiunge il Parco marino del Plemmirio, un microcosmo di biodiversità attraversato dal sentiero della Maddalena che si snoda per 10 chilometri nella macchia mediterranea; ideale per chi ama trekking, mountain-bike e birdwatching.
Dallo scoglio dell’Elefante, una roccia che deve il suo nome alla forma curiosa, simile a un pachiderma pronto a immergersi nel mare, si arriva alla punta di Capo Murro di Porco, con il faro che guarda a oriente.
Al confine tra terra e mare, è il punto ideale per scoprire la storia millenaria della pesca in questa parte di Sicilia e le meraviglie dell’archeologia subacquea nelle zone in cui sono possibili immersioni.
Annunciazione di Antonello da Messina - Foto di Daniela Marino e Loredana Saraceno
©Regione Sicilia Galleria Palazzo Bellomo
SIRACUSA IN TRENO E GLI INVESTIMENTI DI TRENITALIA PER IL SUD
Con Intercity Giorno (nuovi livelli di servizio Plus e Easy) e Intercity Notte (nuove opzioni Easy, Comfort, Relax e Superior) Siracusa si raggiunge direttamente da Torino, Milano, Bologna e dalle principali città dell’Emilia, da Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Sono possibili combinazioni anche con le Frecce dalle più importanti città italiane e arrivi con i regionali di Trenitalia da tutta la Sicilia.
Un’attenzione - quella della società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS - per la Sicilia e per il Sud che si concretizza, nello specifico per business Intercity, con la realizzazione di un investimento pari a 200 milioni di euro. I fondi finanziati con il PNRR sono così ripartiti: 140 milioni di euro per l’acquisto di 70 nuove carrozze Intercity Notte che uniranno le principali città della Sicilia con il resto d’Italia e 60 milioni di euro per sette nuovi treni ibridi Intercity che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia.
Una scelta quest’ultima all’insegna della sostenibilità che permette maggiori benefici per l’ambiente, grazie all’utilizzo di materiali al 100% riciclati e alla tripla alimentazione, elettrica, a batterie e diesel che consentirà di ridurre le emissioni di CO2 dell’83%.
Il primo convoglio di ultima generazione, con la nuova immagine del brand Intercity, è stato presentato venerdì 22 marzo 2024 nella stazione di Reggio Calabria ed è partito in servizio commerciale il lunedì successivo (25 marzo 2024) alla volta di Taranto. Intercity, liberi di viaggiare è il payoff che accompagna il video del brand rinnovato, dal 9 giugno poi, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, il nuovo Intercity prolungherà la sua corsa per unire anche Bari e Lecce.
Nel 2023 sono stati ben 16 milioni i viaggiatori che hanno scelto gli Intercity e gli Intercity Notte di Trenitalia per spostamenti di lavoro, studio ma soprattutto per le vacanze (70%), lungo tutta l’Italia.