Un viaggio all’insegna della sostenibilità che inizia in Frecciarossa. Si parte da Roma, Milano, Bologna e ancora da Rimini, Ancona e Pescara, arrivo a Foggia e poi via, direttamente sullo sperone d’Italia con tutto il comfort dei moderni bus della flotta FS, una scelta green treno+bus disponibile fino al 15 settembre 2024.

 

Un mare d’incanto

La Puglia è al top, per il quarto anno consecutivo, con il 99,7% delle sue acque “eccellenti”, così definite dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa, la rete pubblica di agenzie per l'ambiente formata da Ispra a Arpa regionali). E non è un caso che il Gargano sia stato scelto qualche giorno fa anche dall’attaccante del Manchester City Erling Haaland per esplorare il mare cristallino di Baia delle Zagare e dintorni. Luoghi incantevoli con panorami mozzafiato che hanno conquistano non solo il calciatore norvegese, ma anche giovani e famiglie a caccia di movida e relax in una terra ricca di sorprese.

 

Movida nella magica Peschici

A due passi da Vico del Gargano, caratteristico per le stradine e le case colorate, la spiaggia “dei Cento Scalini” regala una vista panoramica sul tratto di costa tra Rodi e Peschici. Un punto di osservazione straordinario, tra i pochissimi sull’Adriatico, dove il sole si lascia cogliere sul mare mentre sorge al mattino e poi al tramonto. Di notte si balla nella magia di Peschici, con i suoi lounge bar e i ristoclub, mentre la movida va avanti fino a tardi lungo i vicoli scavati nella roccia, colorati dalle tante botteghe artigiane.

Gargano

Spiagge bandiera blu, di sera dj set e beach party

Il viaggio prosegue tra un chiringuito e un tuffo nei colori accesi di un’estate che riconferma il Gargano, con Peschici, Vieste e le isole Tremiti, Bandiera Blu 2024. Percorrendo un sentiero di scalini inerpicato su una ripida parete rocciosa, tra due lingue di terra ricoperte di boschi, compare Baia Zaiana. Al tramonto la caletta si trasforma nella location più suggestiva per dj set e beach party, ma prima di vivere la notte in spiaggia è d’obbligo la fermata al Trabucco da Mimì a punta San Nicola, che invita a gustare le ricette dello chef con i sapori del territorio come l’acqua-sale del Gargano in versione costiera con salicornia, uovo, verdure di campo, bottarga di cefalo e pane raffermo.

 

A Vieste sport acquatici ed eventi live

Chi ama wind e kitesurf, SUP (standup paddleboarding) o wing foil può sfrenarsi partendo dalle spiagge di Capo Vieste e di Scialmarino, dove scuole di vela e di sport acquatici organizzano corsi per tutte le età. Il bianco faraglione Pizzomunno (“pezzo di mondo”), che domina la spiaggia della Scialara a Vieste, è il protagonista di un’antica e romantica leggenda, messa in musica dal cantante Max Gazzè e dedicata allo sfortunato amore tra il pescatore Pizzomunno e la giovane Cristalda, trascinata in fondo al mare dalle sirene invidiose. Il divertimento continua la notte nel borgo e lungo il litorale per scatenarsi sotto le stelle al ritmo della musica house e commercial dei numerosi beach club o nei raffinati wine e cocktail bar che presentano ogni sera eventi live. 

Gite in barca nella Baia delle Zagare

Spingendosi più a sud, dopo un’escursione in kayak al maestoso arco di San Felice, si raggiunge Mattinata con le sue calette e la falesia a contrasto con l’azzurro dell’acqua. L’incantevole baia delle Zagare o dei Mergoli, tra le 10 spiagge più belle del mondo secondo il National Geographic, viene così chiamata per il profumo degli alberi di limone e di arancio in fiore e per la presenza dei merli che qui nidificano. È il luogo ideale per escursioni in barca alla scoperta delle tante grotte marine che si aprono nella costa calcarea del Gargano, vero teatro naturale di scenari inaspettati.