Un programma di eventi e attività intenso e coinvolgente, attende gli ospiti nel meraviglioso territorio dell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria dal 12 ottobre al 2 novembre. L’autunno è quel momento in cui i colori caldi del foliage dipingono paesaggi ideali per rilassanti passeggiate verso le malghe, dove si possono scoprire le tradizioni dell’Alto Adige e gustare i sapori tipici del territorio.
“Emozioni in Malga” propone un ricco calendario di escursioni e proposte per far vivere il fascino di una terra custode di un patrimonio naturale e culturale inestimabile. Un’occasione per staccare dalla vita frenetica e ritrovare il contatto con la natura, adatta alle famiglie ma anche a chi cerca una vacanza autentica e rigenerante. Gli eventi proposti, dislocati in diverse località, sono adatti a chiunque voglia conoscere le tradizioni locali in piena tranquillità.
Ogni settimana il programma offre esperienze uniche pensate per gli amanti della vita all’aria aperta e delle genuine atmosfere montane, con appuntamenti che si ripetono ogni giorno per garantire una continuità di emozioni e scoperte.
Lunedì si inizia con un evento su due ruote: Bike & Cheese, che unisce sentieri panoramici in bicicletta a una sosta per gustare i prelibati formaggi locali. Questo tour parte da Rio di Pusteria e, passando per Vandoies e Chienes, porta fino a
Brunico, il cuore pulsante della Val Pusteria. Dopo la visita nella vivace cittadina di Brunico, sosta al caseificio Capriz, con visita guidata al museo del formaggio e degustazione dei migliori formaggi con latte di capra e di mucca 100% altoatesino.
Martedì è la volta dell’ escursione Big 5 Autunnale, un viaggio affascinante attraverso paesaggi incantevoli, seguito da un corso pratico di preparazione dello strudel presso il Maso Walderhof, dove Kathrin Huber condivide la ricetta segreta della sua famiglia.
Mercoledì a metà settimana gli ospiti possono scoprire il magico mondo delle erbe alpine durante una tranquilla escursione a Terento; l’esperienza si conclude con una visita a un negozio di erbe e la possibilità di preparare pane tradizionale in un maso locale. Giovedì ci si sveglia presto per un’emozionante escursione all’alba a Jochtal, seguita da una passeggiata nel pittoresco borgo di Naz, dove la tradizione del Törggelen, con castagne fresche e vino novello, attende gli ospiti.
Venerdì è prevista una passeggiata tra gli iconici meleti di Naz, guidata da esperti che sveleranno i segreti della coltivazione delle mele in Alto Adige.
Domenica conclusione della settimana con un’escursione sulle tracce della fauna selvatica sul Gitschberg, accompagnati da una guida locale che svelerà i segreti della fauna e di un paesaggio incontaminato.
Gli ospiti possono scegliere di prendere parte a tutti gli appuntamenti o solo ad alcuni, ognuno progettato per rafforzare il legame con la terra, le tradizioni e la gente di questa incantevole regione alpina.
Emozioni in Malga non è solo un evento, ma una vera e propria immersione nella cultura e nelle tradizioni di quest’area, dove il contatto con la natura, la scoperta delle tradizioni locali e la ricerca dell’autenticità sono il filo conduttore di ogni proposta. Durante la manifestazione, le baite e taverne locali offrono specialità gastronomiche autunnali dal sapore genuino, come i canederli al cirmolo, la zuppa di fieno e una selezione di dolci irresistibili, perfetti per concludere un pasto tipico.
Oltre alle delizie culinarie, gli ospiti possono godere di numerosi vantaggi, tra cui l’uso gratuito delle cabinovie Gitschberg a Maranza e Jochtal a Valles, l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico in tutto l’Alto Adige, l’ingresso gratuito a oltre 90 musei ed esposizioni culturali e il servizio shuttle Almbus per raggiungere comodamente l’alpe di Rodengo e Luson.
Bolzano si trova lungo una delle maggiori linee ferroviarie d’Europa, si raggiunge facilmente con Alta Velocità. con il Sistema Regionale e Intercity.
Grazie alla linea ferroviaria regionale, da Bolzano è possibile raggiungere le valli e le località più importanti dell'Alto Adige, tutti gli altri luoghi sono ottimamente serviti dalle linee di autobus. Per maggiori informazioni sul servizio di trasporto pubblico integrato dell'Alto Adige
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
L'eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo
01 ottobre 2024