In apertura il team organizzatore e i volontari di TEDxSapienzaU

Pochi minuti per raccontare la propria idea di mondo e stimolare visioni in grado di cambiare – e migliorare – il presente e il futuro. Idee che meritano di essere diffuse e hanno l’obiettivo di riportare l’università al centro delle sfide più attuali, trasformandola di nuovo, dopo due anni di pandemia e lezioni a distanza, in un luogo dove stare con gli altri, scoprire nuove passioni, ascoltare, condividere e produrre visioni capaci di trasformare la realtà, o almeno di provarci.

Il 29 aprile l’Università La Sapienza di Roma diventa il laboratorio di questo cambiamento: l’occasione è TEDxSapienzaU, evento di cui il Gruppo FS Italiane è supporting sponsor e che è destinato, in qualche modo, a fare la storia dell’ateneo romano.

Con l’acronimo TED (Technology Entertainment Design) si intendono una serie di conferenze – nate in Silicon Valley e gestite da un’organizzazione privata non profit – che hanno l’obiettivo di diffondere idee e ispirazioni che meritano di essere raccontate. Col tempo si è sviluppato anche il programma TEDx, che comprende eventi locali progettati in modo indipendente. L’occasione è stata colta da un gruppo di studenti dell’ateneo romano che, su delega della rettrice Antonella Polimeni, ha ottenuto dalla TED Foundation la licenza ufficiale per ospitare un talk autonomo.

«È una sfida importante, perché lo stiamo organizzando in un periodo non semplice, alle prese con la coda lunga di una pandemia che ha segnato l’umanità e nel mezzo di una guerra che può espandersi al livello globale», spiega Vittorio Emanuele Agostinelli, studente di Giurisprudenza e presidente del Comitato organizzativo del TEDxSapienzaU.

Sul palco del TEDxSapienzaU sono pronti a salire dieci ospiti: nove nomi di rilievo tra cui Mario Baccini, Presidente dell’Ente nazionale per il microcredito, Valentina Dallari, influencer, Roberto Viola, Direttore Generale della Dg Connect della Commissione europea, Giusy Amoroso, digital artist.

Ci sarà poi uno speaker, a cui si aggiunge anche un artista, scelto tra gli studenti dell’ateneo: «Abbiamo aperto una call e selezionato 70 volontari su 1200 candidature ricevute. Una risposta importante che testimonia come questo sia un evento fatto dagli studenti e per gli studenti», spiega Inés Verri, laureanda in Scienze politiche e Relazioni internazionali oltre che Speaker e Program Coordinator dell’iniziativa.

 

Il team organizzativo comprende anche la coordinatrice di Communication & Marketing Alessia Massari, studentessa di Relazioni Internazionali, il tesoriere e co-organizer Shadi Badawi, studente di Ingegneria, il Fundraising Director Federico Anania, laureando in Giurisprudenza e Sebastian Micu, studente di Medicina e, per il TEDx, Executive Website Developer.

Gli interventi seguiranno tre filoni di argomenti: Action, la cultura dell’azione, che sottolinea l’importanza della cittadinanza attiva nell’educazione del futuro, Cross-Fertilization, cioè la predisposizione alla creatività e alla contaminazione tra i saperi e Transformation, che punta sul digitale, la trasformazione dei modelli educativi e il valore dell’esperienza nella crescita dell’individuo. L’iniziativa ha anche uno speciale su RadioSapienza, la web radio ufficiale dell’ateneo.

Secondo Agostinelli l’obiettivo è «trasmettere idee di valore, e fare in modo che non restino chiuse in un’aula ma che si proiettino verso l’esterno, in modo che possano ispirare tutti». Il TEDXSapienzaU, insomma, non è un evento destinato a concludersi, ma a continuare. «Abbiamo scelto una mascotte bellissima: una pecora rossa, con una zampa che inneggia all’azione e la testa inclinata verso l’alto che punta al pensiero, come guida del cambiamento», conclude lo studente. Non una pecora come le altre, insomma, ma innovativa e ispiratrice, così come una bella idea.

Articolo tratto da La Freccia

Torna Boost your ideas 2022, iniziativa della Regione Lazio nata in risposta all’emergenza Covid-19 per trovare progetti innovativi capaci di contribuire alla ripresa sostenibile ed economica del Paese. Quest’anno il Gruppo FS sostiene la sfida lanciata agli innovatori in qualità di main partner e mette a disposizione una serie di premi per nuove soluzioni digitali nell’ambito della mobilità sostenibile di merci e persone nei centri urbani. FS Italiane è pronta a ospitare le imprese e i gruppi di lavoro vincitori presso i propri Innovation Hub, fornendo una consulenza tecnica per accelerare idee valide nell’ambito delle smart city e offrendo la possibilità di presentare i progetti alle società del Gruppo per valutarne un’eventuale sperimentazione.