Torna da lunedì 18 aprile Trekking col treno, la rassegna escursionistica promossa e coordinata dal Territorio Turistico Bologna-Modena insieme al Club Alpino Italiano (CAI), di cui Trenitalia TPER è partner. A piedi o in bici, sono 38 le escursioni in programma fino al 4 dicembre tra i sentieri del territorio bolognese da raggiungere con i treni regionali Pop e Rock alla scoperta di bellezze naturalistiche, antichi borghi e luoghi della memoria.
Favorire il turismo verde, incentivare l’utilizzo del treno e valorizzare il territorio emiliano sono gli obiettivi dell’iniziativa nata nel 1991 e che, per l’edizione 2022, si avvale di un’importante collaborazione, quella della rassegna culturale estiva dell’Appennino Crinali. Nel corso delle escursioni del 6 e 12 giugno, 17 luglio e 6 agosto sarà possibile assistere ai concerti organizzati dalla rassegna in collaborazione con l’Unione Appennino Bolognese in location suggestive come i campi di lavanda a Rodiano o le grotte di Soprasasso nella Vallata del Reno.
Non mancheranno percorsi per scoprire brevi tratti dei cammini più noti del territorio dell’Appennino tra cui la Via della Lana e della Seta e la Via Mater Dei. In territorio imolese spazio anche a due escursioni accompagnate dal CAI Imola: una tra le dolci colline di Varignana e una tra i suggestivi calanchi del sentiero Luca Ghini, sopra Casalfiumanese.
Le escursioni sono a numero chiuso e prenotabili su trekkingcoltreno.it, inoltre i gruppi in partenza da Bologna potranno contare sull’assistenza del personale di Trenitalia TPER presso il desk collocato nel piazzale Ovest della stazione.
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024