In Campania, natura, arte e cultura viaggiano a bordo dei treni storici della Fondazione FS Italiane (Gruppo FS). Dopo una lunga pausa causata dall’emergenza sanitaria, è stato presentato oggi, presso la sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia a Napoli, il programma turistico dei convogli storici per il 2022: saranno 51 le corse messe a disposizione, dal 26 giugno, per un totale di 12mila posti a sedere, ai quali si aggiungono 2000 posti bici per favorire la riscoperta delle bellezze del territorio attraverso un turismo slow e green.

Presentazione programma treni storici 2022 in Campania

Presenti alla conferenza stampa, Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS, Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Trasporti, Urbanistica e Lavori Pubblici della Regione Campania, Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia, Mario Cuoco, Direttore Trasporto Regionale Campania, e Fabio Rapuano, Direttore Territoriale Produzione di RFI.

REGGIA EXPRESS, PIETRARSA EXPRESS E ARCHEOTRENO

Il primo appuntamento è in programma domenica 26 giugno con il Reggia Express: un viaggio a bordo di un treno d’epoca, dal centro del capoluogo campano alla Reggia di Caserta, alla scoperta del palazzo reale borbonico del Regno di Napoli. Spazio poi al Pietrarsa Express, il treno storico che porta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa direttamente da Napoli Centrale, a bordo delle carrozze Centoporte. Confermato inoltre l’Archeotreno che congiunge Napoli con i siti archeologici di Pompei e Paestum, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Archeotreno Campania

IRPINIA EXPRESS E SANNIO EXPRESS

Torna poi l’Irpinia Express, il treno turistico che parte da Avellino per intraprendere un suggestivo viaggio tra i boschi, i vigneti e i borghi antichi nello straordinario paesaggio irpino; mentre per gli appassionati di itinerari religiosi c’è il Sannio Express, da Napoli e Salerno a bordo di carrozze storiche per scoprire i luoghi del santo di Pietralcina.

IL FESTIVAL DELLE MONGOLFIERE

Un’importante novità è data dal viaggio in treno storico in occasione del Festival Internazionale delle Mongolfiere: sabato 8 e domenica 9 ottobre, partenza da Napoli e arrivo a Fragneto Monforte (BN), passando per Aversa, Caserta, Benevento e Pietralcina, per la tradizionale esibizione del volo delle mongolfiere, un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione del paesaggio e all’attenzione verso le tematiche ambientali.

Per maggiori informazioni, consultare il sito della Fondazione FS.