In apertura il Lario express attraversa il Lago di Como © Archivio Fondazione FS Italiane

Nuovi treni storici per scoprire la provincia lombarda. Il programma turistico di Fondazione FS Italiane per la stagione 2022 si arricchisce di tre nuovi itinerari che partono da Milano e raggiungono Lecco, Colico (LC) e Mortara (PV).

Percorsi emozionanti, pianificati in collaborazione con la Regione Lombardia, per visitare un territorio ricco di bellezze culturali e naturali, oltre che di specialità enogastronomiche. A bordo di convogli d’epoca si può assaporare un viaggio lento, scandito dall’inconfondibile ritmo del treno, lasciandosi accarezzare dall’aria fresca che invade il vagone attraverso i finestrini abbassati.

Tra le proposte spiccano le destinazioni lacustri, dove è previsto un servizio di imbarcazioni in coincidenza con l’arrivo del treno. La relazione tra binari e navigazione è un’antica particolarità della zona: a Paratico (BS), era presente un imbarcadero dove i carri ferroviari venivano caricati su chiatte a motore, per raggiungere l’acciaieria sul lato opposto del Lago d’Iseo.

All’epoca, spostarsi via acqua per circa due ore era economicamente più vantaggioso di un trasporto terrestre, finché la tecnologia non ha permesso di abbreviare le percorrenze. Oggi, è prevista la realizzazione di un chilometro di binari, dalla stazione di Paratico fino all’imbarcadero, da dove su un nuovo pontile i vagoni potranno tornare a solcare le acque del lago.

Articolo tratto da La Freccia