L’estate è la stagione ideale per scoprire itinerari poco battuti a bordo dei convogli storici della Fondazione FS Italiane. Il programma su rotaia per luglio offre opportunità turistiche per tutti i gusti: si va dal Treno di Dante, che percorre i luoghi legati al Sommo Poeta da Firenze a Ravenna, fino alle meraviglie naturalistiche attraversate dalla Ferrovia dei Parchi nell’alto Molise e in Abruzzo.

Senza dimenticare un’immersione nella storia in Campania con l’Archeotreno, che da Napoli arriva fino a Pompei e Paestum, nominati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Si viaggia lungo il litorale partenopeo, percorrendo il Miglio d’oro - quel tratto di strada che andava da Ercolano a Torre del Greco - e la prima ferrovia della penisola, sotto lo sguardo maestoso del Vesuvio, fino ai siti archeologici più famosi al mondo.

La Campania è protagonista anche con l’Irpinia Express, grazie a un accordo tra la Regione e la Fondazione FS Italiane per promuovere il turismo storico-ferroviario sulla Avellino-Rocchetta: una delle linee più antiche d’Italia, attivata completamente nel 1895, divenuta secondaria a causa dello scarso utilizzo del traffico regolare. La sua nuova vocazione turistica consente di riscoprire l’entroterra irpino attraverso il Parco naturale regionale del Fiume Ofanto fino alla destinazione finale di Lioni (AV), antico centro sannitico famoso per le sue mura ciclopiche.

LUGLIO

              9, 10 Treno di Dante

  9, 10, 16, 17 Ferrovia dei parchi: l’alto Molise

10, 17, 24, 31 Irpinia Express

                     17 Archeotreno Campania

             10, 24 Reggia Express

               16, 17 La ferrovia del centro Italia

                     17 TrEno: Canelli e le Cattedrali sotterranee

23, 24, 30, 31 Ferrovia dei parchi: l’alto Sangro

Articolo tratto da La Freccia