Foto in apertura: Castel Gandolfo e lago di Albano
La linea ferroviaria FL4 che collega la Capitale con i Castelli Romani cambia nome e diventa Castelli Romani Line, nome suggestivo ed evocativo della bellezza delle destinazioni raggiunte: ville signorili, castelli medievali, siti archeologici e borghi antichi. Tante le proposte di Trenitalia messe a disposizione dei turisti che vanno alla scoperta del territorio laziale, meta ideale per gite fuori porta o weekend all’insegna della buona cucina. Si va dalle iniziative di co-marketing con sconti nelle attività commerciali, culturali e sportive nei centri di Grottaferrata e Nemi, ai numerosi servizi di treno+bus, i collegamenti intermodali che consentono di raggiungere i borghi non serviti dalla ferrovia.
Città di Frascati
Tra ville, parchi, eventi e sagre, i Castelli Romani offrono una vasta rete di itinerari, oltre ad una tradizione enogastronomica tutta da gustare. Da Roma Termini in 30 minuti si raggiunge Frascati, nota per il panorama su gran parte di Roma e per le Ville Rinascimentali e Barocche. Da Frascati, con il servizio intermodale treno+bus di Trenitalia, si può raggiungere Grottaferrata o Monte Porzio Catone, borghi di rara bellezza celebri per le ville nobiliari e le chiese antiche.
PROPOSTE DI VIAGGIO
A Grottaferrata, esibendo il biglietto di corsa semplice, valido per raggiungere Frascati o Grottaferrata lo stesso giorno di accesso ai servizi, si ha accesso a sconti, offerti dal Comune, in numerosi negozi ed esercizi convenzionati. Per gli amanti dell’arte, non può mancare una visita a Rocca di Papa, dove è possibile ammirare le installazioni di street art e i caratteristici murales, raggiungibile dalla stazione di Frascati con il servizio intermodale treno+bus.
Treno Regionale Jazz di Trenitalia
Sulle suggestive sponde del lago di Albano, sorge Castel Gandolfo, borgo rinomato per la sua posizione e per le sue testimonianze storiche. La residenza estiva dei Papi è raggiungibile, partendo dalla stazione di Castel Gandolfo, con il servizio intermodale Ville Pontificie link. Tra le località da ricordare c’è Marino Laziale, la città del vino dei Castelli Romani, e la sua Sagra dell’Uva nella prima domenica di ottobre, evento capace di attrarre visitatori da tutto il Lazio. Anche in questo caso il centro del borgo è raggiungibile con i bus in partenza dal piazzale della stazione e in combinazione con gli orari dei treni regionali.
Lago di Nemi
Nella parte più meridionale dei Colli Albani, sorge Lanuvio, circondato da rigogliosi vigneti, riconoscibile da quattro torri circolari e dal ricco patrimonio archeologico. Partendo invece dalla stazione di San Gennaro, con il servizio intermodale treno + bus si può raggiungere il borgo di Nemi, adagiato sulle sponde dell’omonimo lago e famoso per le sue fragoline. A Nemi basterà esibire il biglietto di corsa semplice, valido per raggiungere San Gennaro o Nemi lo stesso giorno di accesso ai servizi, per ottenere diversi sconti presso le attività che aderiscono all’iniziativa. Altra meta dei Castelli Romani è Velletri, dalla stazione ferroviaria si può raggiungere il centro in bus e andare alla scoperta della città: sapiente mix tra arte, cultura e tradizioni.
Tra mare, leggende e tradizioni
30 dicembre 2024
In viaggio verso i mercatini di Natale con il Regionale di Trenitalia
06 dicembre 2024
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024