Il 2023 inizia con il pieno di cultura. Il patrimonio culturale italiano è stato, infatti, grande protagonista durante le festività natalizie conquistando il favore dei turisti italiani e stranieri.

Come conferma un'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per Confturismo, grandi città d'arte come Roma , Firenze , Pisa e Napoli sono state le mete preferite dei vacanzieri che non si sono lasciati sfuggire l'opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico del Belpaese.

Complici anche le giornate di aperture straordinarie durante le festività volute dal Ministero della Cultura, parchi archeologici e musei sono stati presi d'assalto in tutta Italia, da nord a sud: un vero e proprio boom di visitatori grazie anche al fatto che il primo giorno dell'anno è coinciso con la prima domenica del mese, notoriamente ad ingresso gratuito quasi ovunque. Un trend che conferma il rilancio del turismo.

La cultura, dunque, torna a sorridere dopo i due anni di pandemia durante i quali il numero dei visitatori delle sedi museali italiane è drasticamente calato. I più importanti musei, monumenti e aree archeologiche statali hanno chiuso il 2022 con risultati significativi e numeri vicini a quelli del 2019 (l'anno migliore di sempre per affluenza e introiti) e in alcuni casi anche maggiori . Si tratta del Parco del Colosseo e quello di Pompei e delle Gallerie degli Uffizi di Firenze che hanno attratto migliaia di visitatori e turisti.

In particolare, il Colosseo , facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Roma Termini , ha registrato un record di visitatori internazionali che vedono nell'Arena più famosa al mondo il simbolo di Roma.

Il Parco Archeologico di Pompei , invece, ha segnato un record di visitatori nazionali, favorito anche dalle recenti aperture al pubblico di altre due importanti domus: la scenografica Villa di Diomede e la Casa dei Dioscuri . Inoltre, la stazione ferroviaria di Pompei e il Parco archeologico sono sempre più vicini grazie al  Pompei Link di Trenitalia , il servizio combinato  treno + bus . In circa 15 minuti è possibile raggiungere dalla stazione ferroviaria l'ingresso del Parco e viceversa. La stazione di Pompei inoltre è collegata da collegamenti frequenti anche verso e da Salerno.

Parco di Pompei

Ottimi risultati arrivano dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze . Con 105.583 visitatori, le Gallerie hanno segnato il  record di sempre per il periodo che va dal 23 dicembre 2022 al primo gennaio. Solo nel giorno di Capodanno sono stati 7.624 i visitatori alla Galleria degli Uffizi e 7.584 al Giardino di Boboli.

L'importante complesso museale, situato nel cuore del capoluogo fiorentino, proprio accanto a Piazza della Signoria e il suo splendido Palazzo Vecchio, è vicinissimo alla stazione di Firenze Santa Maria Novella servita dai treni ad Alta Velocità .

Firenze

Il 2023, quindi, si preannuncia l'anno del vero rilancio per il patrimonio artistico italiano grazie anche a diversi progetti finanziati con i fondi del Pnrr. E il Gruppo FS , guidato dall'Ad  Luigi Ferraris , conferma il suo impegno a favore del mondo della cultura anche attraverso partnership che consentono ai viaggiatori di visitare mostre e musei nonché di partecipare a grandi eventi, contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico del nostro Paese.

 

Info su partnership e collegamenti su trenitalia.com