TopRail è un progetto ideato dall’Union internationale des chemins de fer (UIC) che tra i suoi obiettivi principali ha quello di incrementare il turismo ferroviario e incoraggiare le opportunità di trasporto ferroviario e turistico attraverso la collaborazione tra le parti interessate. Tra le tante proposte di viaggio in giro per il mondo c’è, naturalmente, anche l’Italia. Dalla Calabria, alla Sicilia, passando per l’Abruzzo e la Toscana, per conoscere zona della Penisola non troppo battute o rimarcare quelle più note. Ce n’è per tutti i gusti, il tutto da fare rigorosamente in treno.
Costa degli Dei e Riviera dei Cedri
La Calabria gode di ottima salute, non è forse il litorale più inflazionato d’Italia (e questo può essere anche un bene), ma è sicuramente uno dei più belli. La costa tra Lamezia e Rosarno (che comprende la suggestiva Tropea) è un paradiso. Le stazioni di Pizzo Calabro, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Parghelia, Santa Domenica, Ricadi, Joppolo e Nicotera si trovano sul tracciato ferroviario che percorre l'intera Costa degli Dei, rendendo molto comodo l’arrivo in ogni località e poi raggiungere le innumerevoli spiagge di sabbia fine e le tante calette. Anche quest'anno, inoltre, ci sono collegamenti ferroviari del regionale di Trenitalia che partono dalla Costa degli Dei e arrivano a Reggio Calabria, dove la passeggiata del Lungomare Falcomatà, i Bronzi di Riace e le statue del Rabarama sono solo un piccolo assaggio del tesoro nascosto che offre la città. Sempre ottimo mare e sempre facilmente raggiungibile grazie a Trenitalia, è quella parte di Calabria tra Sapri e Paola, la cosiddetta Rivera dei Cedri. Con il treno si possono raggiungere Praja, Diamante, Scalea, Belvedere, Cetraro e le maggiori località turistiche della Riviera dei Cedri e scoprire il fascino dell'intreccio di lunghe spiagge che si alternano alle alte scogliere che precipitano nel mare cristallino creando spettacolari calette e grotte.
Sicilia: da Cefalù a Taormina
Cefalù è un luogo che sa coniugare mare e monumenti. La città costiera in provincia di Palermo è collegata con il capoluogo siciliano anche la domenica e i giorni festivi con treni diretti che portano alla stazione di Punta Raisi o quella di Palermo Centrale. Cefalù è un luogo magico e suggestivo che incanta i visitatori con la sua cattedrale, i tesori del Museo Mandralisca e il Teatro Comunale “Salvatore Cicerone”, entrato nella storia del cinema come set del film “Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore.
Altro luogo famoso dell’isola è Taormina, un’attrazione irresistibile per i viaggiatori di tutto il mondo, con il suo Teatro Antico, le vie del borgo e la famosa riserva naturale dell'Isola Bella. In estate l'offerta dei treni Regionali di Trenitalia si arricchisce di collegamenti domenicali e festivi tra Letojanni e Catania Centrale.
Mare e verde d’Abruzzo
La Costa dei Trabocchi è pensata per le famiglie: dalle spiagge di Francavilla al Mare, passando per Ortona, San Vito, Casalbordino e Vasto, il Regionale dei Trabocchi Line porta fino a Termoli lungo 60 chilometri di costa, tra i tratti più incantevoli dell'intera costa adriatica. Gli amanti della bicicletta (in Abruzzo si può portare la bici a bordo del treno gratuitamente) non hanno l'imbarazzo della scelta: da tutte le stazioni della linea Pescara-Termoli è facile raggiungere la Via Verde (un lungo percorso ciclopedonale) che corre adiacente alla linea ferroviaria, dalla quale si gode un panorama mozzafiato sui faraglioni di Ortona, sui trabocchi di San Vito, Fossacesia e Torino di Sangro, sulla Riserva del Sangro Punta Aderci e sui promontori di Punta di Acquabella e Ponte Ferruccio.
Se al mare si preferisce la montagna, l’Abruzzo è ancora il posto giusto. Per gli amanti delle escursioni naturalistiche, infatti, il percorso che collega Sulmona a L'Aquila è uno dei più suggestivi del centro Italia. Risalendo la valle del fiume Aterno, si incontrano luoghi suggestivi per una giornata all'insegna della natura: dal percorso trekking che dalla stazione di Raiano conduce attraverso le Gole di San Venanzio, all'incantevole Eremo e alla vista del Sirente- Parco Regionale del Velino, nonché le spettacolari Grotte di Stiffe, raggiungibili a piedi o in bicicletta dalla stazione di San Demetrio de' Vestini.
Etruschi line e le città d’arte
L’Etruschi line è il servizio del regionale di Trenitalia che, durante il periodo estivo, porta nei principali centri della Costa degli Etruschi, un litorale rinomato non solo per le lunghe spiagge e le calette rocciose, ma anche per le vaste pinete, i suggestivi borghi e gli importanti siti archeologici siti. Otre 50 treni regionali al giorno che fermano nel litorale tirrenico dall’alto Lazio fino alla provincia di Livorno.
La Toscana è anche città d’arte: Firenze, Pisa, Lucca e Pistoia. Tutti luoghi che possono essere raggiunte con collegamenti ferroviari quotidiani. Monumenti, musei, eventi e visite guidate dedicate all'arte, alla cultura e al buon vivere, cioè tutto quello che fa rima con Toscana.
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024