Narrare e valorizzare il patrimonio storico-culturale delle Residenze Sabaude, promuovere la pianura piemontese tra le province di Cuneo e Torino come nuova proposta turistica attraverso una proposta che unisca gli itinerari cicloturistici, la riscoperta delle tradizioni e delle eccellenze enogastronomiche locali, l’architettura e la storia dei monumenti che hanno fatto la storia del Piemonte e dell’Italia. È questo il cuore del progetto “Vita di Corte – Ciclovie Reali”, ideato e promosso dal Consorzio Turistico Terre Reali del Piemonte che unisce le Ascom di Bra, Fossano, Savigliano, Federalberghi Torino e un centinaio tra strutture ricettive, ristoranti ed enti locali.
Un territorio, quello della pianura che si estende lungo l’asse interprovinciale tra Cuneo e Torino comprendendo Saviglianese, Fossanese, Braidese e l’area del capoluogo di regione, caratterizzato da una dimensione e da paesaggi agresti dove ancora sono forti e vive le tradizioni contadine. In questo contesto, il Consorzio Turistico Terre Reali del Piemonte ha individuato una serie di itinerari turistici – per un’estensione complessiva di 400 km – idealmente compresi tra Vicoforte e Susa. Percorsi prevalentemente pianeggianti che attraversano parchi e aree naturalistiche all’interno delle quali i punti di riferimento ideali sono le Residenze Sabaude di Racconigi, Stupinigi, Venaria Reale, Moncalieri, Rivoli e Torino. Un viaggio lento e suggestivo tra architetture barocche e panorami rurali per riscoprire la vita di corte di Casa Savoia.
Benessere, salute, turismo lento e sostenibile per scoprire i territori con calma e immergersi totalmente nel contesto locale sono i punti fermi del progetto “Vita di Corte – Ciclovie Reali” che mira ad attrarre una tipologia di turisti attenti all’ambiente e alla ricerca di nuove forme di spostamento intermodale, unendo la bicicletta e il treno. Con il Regionale di Trenitalia è possibile spostarsi in tutta comodità, rispettando l’ambiente e portando a bordo treno la propria bici, gratuitamente se si tratta di una pieghevole o con giornaliero da 3,5 euro.
Ogni percorso è stato pensato proprio per offrire al turista un’esperienza immersiva, a contatto con la natura e con il territorio, collegando strade a bassa percorrenza e itinerari che attraversano la campagna e sfruttando la morfologia prevalentemente pianeggiante per attività che si rivelano adatte ai ciclisti provetti così come a chi intende sperimentare per la prima volta questo tipo di viaggio.
Visitando il sito www.terrerealidelpiemonte.it i turisti potranno acquistare i tour e i pacchetti turistici, scaricare le tracce gpx dei percorsi e trovare informazioni per scegliere gli itinerari da percorrere, conoscere strutture ricettive, ristoranti ed esercizi pubblici aderenti al Consorzio, prenotare visite nelle Residenze Sabaude, nei principali musei e attrazioni del territorio.
«Siamo contenti – ha dichiarato Sabrina de Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia- di poter essere il Green Partner del Consorzio Terre Reali, una partnership per rimarcare il legame che unisce il viaggio in treno alla tutela e rispetto dell’ambiente. La bicicletta e il treno viaggiano nella stessa direzione: consentono di scoprire le suggestive attrazioni di cui è estremamente ricco il nostro Paese, in modo confortevole e piacevole, oltre che sostenibile. E con i nuovi treni regionali Rock e Pop, riciclabili per il 97%, è ancora più comodo portare a bordo treno la bici, grazie alla presenza delle apposite postazioni comprensive di prese per la ricarica delle e-bike. Gli appassionati delle due ruote possono farsi ispirare dai percorsi ciclabili raggiungibili direttamente con i treni regionali, inseriti nel nostro travel book “Ciclovie” scaricabile gratuitamente dal sito Trenitalia.com. Ogni giorno mettiamo a disposizione oltre 25.000 posti bici».
Dal 24 al 26 gennaio e dal 14 al 16 febbraio con un treno storico ad Abano Terme
21 gennaio 2025
Tra mare, leggende e tradizioni
30 dicembre 2024
In viaggio verso i mercatini di Natale con il Regionale di Trenitalia
06 dicembre 2024
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024