In apertura Stazione di Littoria, pensilina lato piazzale esterno (1935) ©Fondazione FS Italiane
Una nuova rotta turistica si aggiunge all’ampia offerta di itinerari della Fondazione FS Italiane. Dal 29 aprile il Treno del Razionalismo collega Roma a Latina, attraverso i luoghi simbolo dell’architettura ferroviaria anni ‘30.
Automotrici ALn 56 Breda, panoramica (1940) ©Fondazione FS Italiane
Un convoglio d’epoca parte dalla stazione Termini, all’ombra della cabina degli apparati centrali elettrici, ben visibile grazie alla torre piezometrica rivestita di travertino che regola la pressione dell’acqua. Qui, fino al 1999, erano collocati i dispositivi per la gestione del traffico ferroviario, entrati in servizio poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Uno dei locali sotterranei, occupato da un banco di manovra, era utilizzabile anche in emergenza in caso di bombardamento. Il recupero in corso dell’intero edificio garantirà la conservazione di una perla nata dall’ingegno di Angiolo Mazzoni.
Automotrice ALn 56.1013 FIAT, interni (1934) ©Fondazione FS Italiane
L’architetto si occupò anche della prima progettazione e del successivo ampliamento della stazione di Latina. La fermata in questa città, allora chiamata Littoria, comparve per la prima volta nell’orario commerciale di Ferrovie dello Stato nel settembre 1932 e fu inaugurata il 26 novembre. Le cronache dell’epoca parlano di un viaggio istituzionale da Roma a Littoria, con la nuova automotrice ALb 48, da quel giorno denominata, appunto, Littorina. La sua storia, tra disegni progettuali e immagini d’epoca, è al centro della mostra fotografica, a ingresso libero, La stazione di Latina e il mito della Littorina. Allestita fino al 31 dicembre nella sala d’attesa della stazione pontina, ripercorre le tappe della costruzione, dell’ampliamento e dell’inaugurazione dello scalo ferroviario.
SAVE THE DATE MAGGIO//TRENI STORICI FONDAZIONE FS
1, 21 Canelli e le Cattedrali sotterranee
1, 6, 7, 13, 14 Treno di Dante
1 Treno natura. La maggiolata
6, 13 Reggia express
7 Archeotreno express
7, 14 Laveno express
14 Treno natura. Mercato delle Crete Senesi
21 Con il treno storico alla scoperta di Grignasco
21 Treno natura. Festa del treno
21 Il rapido Arlecchino
21 Il treno delle Capitali della Cultura
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024