In apertura Legoland a Gardaland, Verona

Il vociare degli adulti e le risate dei bambini, i colori sgargianti dei costumi, il fiato sospeso lungo la discesa negli scivoli e, infine, la freschezza improvvisa dell’acqua sulla pelle. La stagione dei parchi acquatici è tornata, per regalare un momento di spensieratezza al di là degli impegni quotidiani.

L’acquario di Cattolica (Rimini)

L’acquario di Cattolica (Rimini)

A ROMA SCIVOLI E CINEPISCINA

Tra le aperture più attese della stagione estiva c’è Aqua World, l’area acquatica del Parco divertimenti del cinema e della tv di Roma. Con un’estensione di circa 20mila m2, trasporta il visitatore in un viaggio attraverso fiumi, laghi e mari del mondo, senza doversi mai spostare dalla Capitale. Dopo un rilassante giro in gommone lungo il Paradiso, un pacifico corso d’acqua di 300 metri, ci si può rifocillare alla Phuket Beach, spiaggia di ambientazione thailandese con acqua cristallina e cabanas, ristoranti a tema. Un’area del parco, poi, è dedicata alla Cinepiscina, che unisce la tradizione cinematografica di Cinecittà al piacere di stare immersi in acqua: da qui è possibile assistere a spettacoli, proiezioni di film e partite di calcio. Ma al relax si possono alternare anche momenti adrenalinici, come le velocissime discese in gommone sugli scivoli Vortex e Boomerang, che fanno volteggiare i più coraggiosi in acrobazie straordinarie tra suggestivi giochi di luce. Inoltre, grazie alla partnership tra Trenitalia e Cinecittà World, chi arriva a Roma in treno ha la possibilità di raggiungere il parco in navetta direttamente dalla stazione Termini con un unico biglietto treno+link.

Lo scivolo Boomerang a Cinecittà World, Roma

Lo scivolo Boomerang a Cinecittà World, Roma

OLTRE IL MARE A RICCIONE

Spostandosi in Emilia-Romagna adulti e bambini possono avvicinarsi ai più affascinanti animali marini. L’acquario di Cattolica, in provincia di Rimini, permette di camminare al fianco di squali toro, pesci e meduse, fare la conoscenza di simpatici pinguini ma anche dei più misteriosi serpenti e caimani. Poco lontano, anche l’Oltremare Family Experience Park di Riccione offre un’esperienza a contatto diretto con la natura, tra delfini e storioni che i bambini imparano a rispettare e proteggere. Nella stessa città, un altro parco tematico si affianca all’Oltremare per offrire un’esperienza di puro divertimento per grandi e piccoli. È l’Aquafan, famoso per i suoi lunghi scivoli e per la piscina con le onde. Qui si organizzano anche dj set e concerti, come quelli della band The Kolors, previsto per agosto, e dell’emergente Clara, a luglio.

La piscina con le onde dell’Aquafan di Riccione (Rimini)

La piscina con le onde dell’Aquafan di Riccione (Rimini)

ONDE DI LEGO SUL GARDA

Gardaland, in provincia di Verona, uno dei parchi divertimento più famosi d’Europa, è dotato di una sezione acquatica che apre durante i mesi estivi. È il Legoland Water Park, che si sviluppa intorno al tema dei famosi mattoncini da costruzione danesi. Qui, dopo aver varcato un arco interamente composto di Lego bianchi e blu, a ricordare una grande onda, è possibile scegliere se farsi traportare dolcemente dalla corrente, cullati da gommoni personalizzati con grandi mattoncini galleggianti, o scatenarsi tra scivoli e cascate d’acqua a sorpresa. Un’area è dedicata alle costruzioni, sempre a tema mare: dai castelli di sabbia, ma con i mattoncini, alle piccole barche con cui sognare di essere pirati all’arrembaggio. È possibile, inoltre, viaggiare con la mente attraverso l’Italia grazie alla riproduzione fedele dei principali monumenti del Paese. Alle costruzioni già presenti nella Miniland si aggiunge quest’anno Milano moderna, con 11 grattacieli in scala 1:20 scelti tra gli edifici simbolo della città, dal Bosco verticale alla Torre arcobaleno. E dopo la scoperta dei centri abitati, si può passare a quella dei mari con Sea Life Aquarium, l’area di Gardaland che ospita oltre cinquemila creature marine, dagli squali alle cernie, dalle razze ai pesci Napoleone. Attraverso il percorso immersivo e grazie a delle esperienze interattive pensate per i più piccoli, i bambini e le bambine hanno la possibilità di conoscere la fauna e la flora degli oceani da una posizione sicura, imparando a rispettare gli ecosistemi più fragili.

Articolo tratto da La Freccia