In apertura, panorama di Trani © e55evu/AdobeStock
Il giornalista Quentin Fichet dell’emittente televisiva francese TF1, la prima in Francia per i grandi ascolti quotidiani, è andato alla scoperta della nostra amata Puglia viaggiando esclusivamente in treno. Un reportage composto da 4 puntate, andate in onda a metà agosto nel telegiornale delle ore 13 e che hanno regalato ai telespettatori un mondo fatto di storia, arte, gastronomia, artigianato e sostenibilità.
Un viaggio che non può che fare bene alla regione dei trulli grazie a questo biglietto da visita (le puntate si possono guardare on line) per i turisti francesi desiderosi di scoprire le bellezze pugliesi. Il giornalista ha iniziato il suo cammino da Lecce in compagnia del calciatore della squadra giallorossa Alexis Blin, accompagnato a sua volta dalla moglie e dalla loro bimba di pochi mesi. La destinazione di questa prima puntata? un bar per degustare un caffè freddo con latte di mandorla e pasticciotti, non a caso il primo appuntamento si intitola Destination très prisèe (Destinazione molto pregiata). Ma sono solo cibo, perché una passeggiata nella stupenda Lecce tra i maestri della cartapesta e i piccoli gradini che si nascondono tra i palazzi storici ha completato il primo giro del giornalista.
Centro storico di Lecce
Il viaggio di Fichet continua a bordo di un treno regionale per fare tappa ad Alberobello, dove ha incontrato un mastro restauratore di trulli e a Polignano a Mare dove ha scoperto le origini di Domenico Modugno oltre che visitare la città affacciandosi su Lama Monachile dalla nota Terrazza dei tuffi.
L’escale incontournable des Pouilles (La tappa irrinunciabile in Puglia) è la puntata che parte da Bari, durante un matrimonio in cattedrale che Fichet definisce come un momento che racchiude in sé tutta la storia della città. Ovviamente non manca il passaggio obbligatorio alla strada delle orecchiette, che il giornalista di TF1 ha preparato all’Arco Basso con la signora Porzia (60 anni di carriera alle spalle e star dei percorsi turistici grazie ai social). Da notare che il Bari in quei giorni avrebbe affrontato il Cagliari allo Stadio San Nicola per una partita che avrebbe decretato l’accesso al campionato di Serie A, il destino ha voluto che fosse la squadra Mister Claudio Ranieri a vincere la partita innescando una delusione generale, che il giornalista non ha potuto fare a meno di documentare.
Treno regionale
Il viaggio continua per Trani con la sua cattedrale sul mare, a Castel del Monte fra gli uliveti e da Vito Dicecca che propone nel suo chiosco Baby Dicecca una degustazione dei suoi formaggi. Infatti l’ultima puntata si intitola Burrata, oliviers et carrelet, le meilleur des Poulles (Burrata, olive e platessa, il meglio della Puglia) e per platessa si intende il pesce pescato dal trabucco Tormaresca, creato ex novo a Trani.
Un regalo che TF1 e Quentin Fichet hanno fatto a tutti gli amanti della Puglia, del treno e del nostro Paese con 4 puntate dalla durata di 6 minuti circa per un totale di 30 minuti. Un’iniziativa che farà sicuramente aumentare i turisti d’Oltralpe alla volta di uno dei luoghi più belli al mondo.
L’elenco delle puntate:
(A.M.)
Dal 24 al 26 gennaio e dal 14 al 16 febbraio con un treno storico ad Abano Terme
21 gennaio 2025
Tra mare, leggende e tradizioni
30 dicembre 2024
In viaggio verso i mercatini di Natale con il Regionale di Trenitalia
06 dicembre 2024
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024