I numeri difficilmente mentono. Sempre più viaggiatori valutano con piacere l’opzione del treno come mezzo di trasporto. Per esempio, quest’anno, le prenotazioni per i viaggi notturni di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, hanno registrato una crescita del 25% rispetto al precedente. Infatti, più di 2 milioni di passeggeri nel 2023 hanno optato per questo modo di viaggiare. Un dato italiano, ma che può facilmente declinarsi anche in un contesto più internazionale. La CNN, proprio recentemente, in un suo reportage ha affermato: «i viaggiatori stanno tornando sui treni in massa e la domanda di treni ad alta velocità, convogli di lusso e treni diurni e notturni a lunga percorrenza è in aumento a tutti i livelli. In molti paesi, i viaggi in treno stanno superando i livelli del 2019, una ripresa molto più rapida di quanto previsto dagli esperti».

 

Curiosando allora, tra le varie nazioni e realtà europee, si può scorgere un 2024 all’insegna del treno. Viaggi suggestivi, mete emblematiche, bellezze da vivere: alla scoperta di alcuni itinerari da raggiungere rigorosamente grazie ai binari.

 

BERLINO CALLING 

 

In attesa che anche il Gruppo FS, attraverso il Frecciarossa, sarà in grado di arrivare in Germania dall’Italia (questo è previsto nel 2025), ci si può accontentare del collegamento “Nightjet” che collega la capitale tedesca a quella francese. Dall’autunno 2024, infatti il collegamento gestito da ÖBB consentirà di raggiungere Berlino da Parigi e viceversa. Il viaggio, previsto tre volte a settimana, è notturno e transita anche per Strasburgo e Francoforte.

 

LUSSO ALL'ITALIANA

 

È un progetto presentato nel 2021 che proprio quest’anno dovrebbe debuttare. È un target alto, di lusso, si tratta del treno “Orient Express – La Dolce Vita” creato dal gruppo alberghiero francese Accor, il treno si rivolge ai viaggiatori attenti al design, rilanciando lo stile Belle Epoque del Venice Simplon-Orient-Express con interni che celebrano l'arredamento, l'arte e l'architettura italiana degli anni '60. La proposta di viaggio è su sei itinerari: dalle Alpi, a Venezia, arrivo a Roma, passando per Portofino, e raggiungendo anche il sud Italia con tanto di viaggio in Sicilia. In futuro il contesto si dovrebbe anche allargare arrivando a Parigi, Istanbul e Croazia. È un modo di viaggiare diverso, per chi desidera ricevere massime attenzioni e fari corteggiare dal viaggio. Un approccio esclusivo al viaggio in treno che in Italia, grazie a FS Treni Turistici Italiani, probabilmente si può fare a costi più contenuti rispetto alla concorrenza francese. L’ultima società nata del Gruppo FS attualmente permette un collegamento notturno Roma-Cortina d’Ampezzo, ma nel prossimo futuro vuole proporre anche la linea Pachino-Noto, nella costa della Sicilia che rappresenta il punto più meridionale del continente europeo.

 

DA BRUXELLES A PRAGA IN VAGONE LETTO  

 

Il viaggio notturno sempre la nuova tendenza. La realtà belga-olandese European Sleeper vuole estendere il suo treno Bruxelles-Berlino a Dresda e Praga nel maggio 2024. Viaggiare di notte, in scompartimento riducendo i tempi di attesa (perlomeno virtualmente) e far arrivare nelle città del centro Europa direttamente alle prime ore della mattina. Per non perdere tempo, non stancarsi e poter godersi ancora una volta la bellezza del viaggio.

 

ALTA VELOCITÀ  PER POMPEI

 

Più di quattro milioni di persone all'anno visitano Pompei, una bellezza unica nel suo genere, un sito distrutto da un'eruzione vulcanica nel 79 d.C., ma ancora tangibile della sua storicità. Roma e Pompei dall’anno scorso sono collegate da un Frecciarossa. Trenitalia conferma il tutto per il 2024, garantendo un collegamento a settimana ad alta velocità che permette di arrivare dalla capitale d’Italia al sito archeologico in circa due ore. Partendo da Roma al mattino, si hanno otto ore per esplorare Pompei e tornare comunque a casa in serata.

 

OLTRE LA SPAGNA

 

Il Grppo FS, con iryo, opera bene dal 2022 in Spagna. Tutto è cominciato con un Madrid - Barcellona via Saragozza, poi i collegamenti sono aumentati. Adesso si può arrivare a Valencia, Cuenca, Alicante, Albacete, Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba. L’obiettivo però è fare ancora di più. Per il 2024 si vogliono superare i Pirenei e permettere alla capitale spagnola di raggiungere Parigi. Unire l’Europa in treno è sempre più un obiettivo.