Quando era partito il progetto "Prova a Prendermi" FSNews era da poco sbarcato nel mondo dei podcast. Una scommessa, un azzardo o, semplicemente, la volontà di raccontare il mondo del viaggio attraverso punti di vista e linguaggi diversi. A distanza di tempo, senza temere di poter sbagliare, si può affermare che tutto è andato nel migliore dei modi. Ed eccoci qui, pronti a inauguare la terza stagione del podcast condotto da Valentina Lo Surdo

 

Di strada ne è stata fatta, sia nel senso pratico (essendo un podcast che parla di viaggi a piedi), sia simbolicamente perché con questa nuova ondata di dieci puntata si andranno a toccare la bellezza di 30 episodi totali. Come ogni stagione, infatti, il format non cambia. La speaker, camminatrice e giornalista ci guida in itinerari poco battuti, lenti e capaci di farci scoprire eccellenze geografiche e personaggi unici.

 

«In questa nuova stagione - spiega Valentina Lo Surdo - non si parlerà solo di cammni, ma anche di percorsi a piedi, tragitti o avventure da fare in un solo giorno». La differenza, infatti, è che il cammino tendenzialmente si svolge in più tappe. Questa volta, invece, Prova a Prendermi vuole proporre itinerari slow che si possono fare anche in non troppe ore. «La prima puntata - continua la conduttrice del podcast - è dedicato a un piccolo borgo lucano che si chiama Pietragalla. Una realtà suggestiva da visitare a piedi, ma che può farti conoscere anche un'eccellenza musicale, da queste parti c'è un'attività concertistica strepitosa, organizzata da un coraggioso drappello di giovani artisti locali, sotto il nome di Fondazione Accademia Ducale». È proprio questa l'intonazione della terza stagione di Prova a Prendermi: far conoscere persone, realtà ed eccellenza. Sempre camminando o - come conclue Valentina Lo Surdo - «attraverso percorsi affrontati con ogni mezzo sostenibile a disposizione, che siano i piedi, gli sci, la bici o, naturalmente, il treno». 

 

"Prova a Prendermi” è fruibile su Spotify, Spreaker e Google Podcasts