Valle Aurelia, Trastevere, Ostiense. Sono solo alcune delle stazioni di Roma da cui partire per esplorare una città ricca di arte, storia e cultura in ogni angolo. “Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi” diceva Alberto Sordi. E chi ha detto che le stazioni sono solo luoghi di passaggio?  Scopriamo come esplorare la città eterna a soli 15minuti di distanza dalle stazioni! Brevi passeggiate per raggiungere luoghi ricchi di storia. Pronti a partire?

roma

Dalla Stazione di Roma Ostiense alla Centrale Montemartini: uno degli spazi più caratteristici di Roma. La prima centrale pubblica di produzione di elettricità dismessa a metà degli anni ’60, oggi il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini. Quello che non sapete forse è che l’ex settore della Sala Caldaie n. 2 della Centrale ospita le carrozze del Treno di Pio IX, testimone dell’innovazione portata dalla ferrovia, partecipò al primo viaggio in treno da Portici a Pagani, dove visitò il Reale Opificio di Pietrarsa, in cui venivano prodotte le prime locomotive italiane.

Dalla Stazione di Trastevere al Drugstore Museum: un luogo di contaminazione tra la città antica e la contemporaneità dove fino al 5 maggio si potrà visitare la mostra fotografica In Ucraina. Irpin’, storie di guerra e di resilienza a cura di Gaze Collective: un percorso che racconta le storie di Tatyana, Oleksander, Oksana, Lyudmila, Inna e Svitlan con uno spaccato della vita dei civili in guerra.
Il museo nasce dalla volontà di valorizzare i beni culturali situati nell'area portuense di Roma, con l'intento di contribuire alla rigenerazione urbana di questa parte della città. Caratteristica peculiare del Drugstore Museum è la fusione tra passato e presente