Valle Aurelia, Trastevere, Ostiense. Sono solo alcune delle stazioni di Roma da cui partire per esplorare una città ricca di arte, storia e cultura in ogni angolo. “Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi” diceva Alberto Sordi. E chi ha detto che le stazioni sono solo luoghi di passaggio?  Scopriamo come esplorare la città eterna a soli 15minuti di distanza dalle stazioni! Brevi passeggiate per raggiungere luoghi ricchi di storia. Pronti a partire?

roma

Dalla Stazione Valle Aurelia ai Musei Vaticani: per immergersi nell'arte e nella storia di uno dei musei più importanti al mondo. Una curiosità: nella Galleria delle Carte Geografiche, commissionata da papa Gregorio XIII, le pareti sono ricoperte da carte geografiche delle varie regioni italiane, con le mappe delle principali città. Un itinerario per percorrere l’Italia in 120 metri!

Dalla Stazione di Roma Ostiense alla Centrale Montemartini: uno degli spazi più caratteristici di Roma. La prima centrale pubblica di produzione di elettricità dismessa a metà degli anni ’60, oggi il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini. Quello che non sapete forse è che l’ex settore della Sala Caldaie n. 2 della Centrale ospita le carrozze del Treno di Pio IX, testimone dell’innovazione portata dalla ferrovia, partecipò al primo viaggio in treno da Portici a Pagani, dove visitò il Reale Opificio di Pietrarsa, in cui venivano prodotte le prime locomotive italiane.

Dalla Stazione di Trastevere al Drugstore Museum: un luogo di contaminazione tra la città antica e la contemporaneità dove fino al 5 maggio si potrà visitare la mostra fotografica In Ucraina. Irpin’, storie di guerra e di resilienza a cura di Gaze Collective: un percorso che racconta le storie di Tatyana, Oleksander, Oksana, Lyudmila, Inna e Svitlan con uno spaccato della vita dei civili in guerra.
Il museo nasce dalla volontà di valorizzare i beni culturali situati nell'area portuense di Roma, con l'intento di contribuire alla rigenerazione urbana di questa parte della città. Caratteristica peculiare del Drugstore Museum è la fusione tra passato e presente