Foto in apertura @AdobeStock
Città d'arte, borghi di grande fascino e paesaggi incontaminati: così si presenta la terra marchigiana, capace di incantare e sorprendere i viaggiatori con la sua ricchezza culturale e paesaggistica. Quest'anno, l'attenzione è su Pesaro, proclamata Capitale della Cultura 2024 per le sue tradizioni culturali e il suo patrimonio storico-artistico.
L'obiettivo è andare oltre i confini urbani e far scoprire gli angoli più suggestivi della provincia di Pesaro e Urbino attraverso un “Itinerario della Bellezza” dei luoghi marchigiani, curato dalla Confcommercio Marche Nord, principale partner di Pesaro 2024. Un viaggio che intende esplorare nuove mete, percorrere sentieri lungo le coste, le colline e le montagne della terra marchigiana.
Per raggiungere la Capitale della Cultura 2024 con facilità e comodità, il treno è l'opzione ideale. La stazione ferroviaria si trova a poche centinaia di metri dalle principali attrazioni turistiche: a soli 300 metri dal Teatro Rossini, 500 metri dal Museo Rossini e 700 metri dalla centralissima piazza del Popolo. Per raggiungere il lungomare a piedi, occorrono circa 15 minuti dalla stazione.
I dintorni di Pesaro offrono una varietà di destinazioni da esplorare. Tra queste, Urbino è un luogo imperdibile nelle Marche, con i suoi borghi medievali e le testimonianze storiche che lo caratterizzano. Situato a soli 30 chilometri da Pesaro, il suo centro storico, riconosciuto Patrimonio dell'Unesco, è uno dei più importanti centri rinascimentali italiani. Con la sua illustre Università e il maestoso Palazzo Ducale, Urbino ospita opere d'arte eccezionali e testimonia la grandezza del Rinascimento italiano.
Per raggiungere la città, Urbino Link rappresenta la soluzione più comoda ed economica. Si tratta di una partnership tra Trenitalia e Adriabus che offre un trasporto intermodale treno+bus conveniente e sostenibile. Urbino dispone di un collegamento bus ogni 30 minuti dalle 6:25 alle 20:30, con un totale di 58 corse giornaliere tra la stazione di Pesaro e Urbino.
Credit Photogallery @AdobeStock
Tra le città da visitare dell’Itinerario della bellezza 2024 non può mancare Pergola, anche detta “La Città delle 100 Chiese”. Situata nell’alta Valle del Cesano, offre un viaggio indimenticabile attraverso paesaggi incantevoli e tesori nascosti. La Piazza del Popolo è il centro della città, con Palazzo dei Priori e la fontana rinascimentale al centro. Da non perdere la Chiesa di San Francesco con la sua facciata gotica e gli affreschi rinascimentali che decorano l'interno.
Per raggiungere Pergola c’è la Ferrovia Subappennina Italica, una linea ferroviaria storica che collega le città di Ancona, Fabriano, e prosegue fino a Pergola. Questo treno storico di Fondazione FS Italiane percorre una delle tratte ferroviarie più panoramiche d'Italia, attraversando colline, vigneti e borghi medievali.
Imperdibile la costa Adriatica delle Marche, in cui è possibile ammirare paesaggi naturali di straordinaria bellezza. Gabicce Mare, affacciata su questa costa, è un luogo dove convivono armoniosamente due sfaccettature della natura: il turchese cristallino dell’Adriatico e il verde vivido del Parco del San Bartolo. E poi c'è Gabicce Monte, il borgo storico che sembra essersi fermato nel tempo. Le stradine acciottolate e gli antichi edifici in pietra narrano storie di epoche passate, trasportando i visitatori in un viaggio nel passato. Per gli amanti delle escursioni, è una meta perfetta, raggiungibile a piedi o in bicicletta da Gabicce Mare, percorrendo una strada in salita.
Con il treno è possibile raggiungere comodamente Gabicce Mare in soli 15 minuti, scendendo alla stazione Cattolica-San Giovanni-Gabicce con Frecciarossa e Intercity.
Dalla stazione di Cattolica-San Giovanni-Gabicce e anche da quella di Pesaro, è possibile raggiungere Gradara in pochi minuti di autobus grazie a Adriabus, un comune situato nell'entroterra che dista 5 km da Gabicce Mare. Si tratta di uno dei Borghi più belli d'Italia, che gode di un paesino davvero suggestivo e caratteristico. Al suo castello medievale è collegata la famosa e sfortunata storia d'amore di Paolo e Francesca, protagonisti nella Divina Commedia di Dante.
Sempre sulla costa Adriatica delle Marche, vi è Fano, anche detta la città della fortuna. L'antica Fanum Fortunae fu un importante centro durante l'Impero Romano, rappresentando il punto di arrivo della Via Flaminia sulla costa adriatica, lasciando ancora oggi tracce ben visibili nella città. Nel centro storico spiccano il Teatro della Fortuna e il Palazzo Malatestiano, antica residenza dei potenti Malatesti.
Qui, inoltre, anima le piazze della città con sfilate colorate e maschere, il Carnevale più antico d'Italia. E a fine luglio, la Fano dei Cesari rievoca i fasti dell'antica Roma con rappresentazioni in costume, gare di bighe e molto altro ancora.
Ben collegata via treno, la stazione di Fano permette di raggiungere altre località nelle Marche e in Italia con treni regionali e Intercity. Da Pesaro è possibile raggiungere la città via treno in 7 minuti, grazie all'offerta di Intercity e Trenitalia.
Da visitare anche Mondolfo e Marotta, la terra delle “Due vacanze in una”. Al centro di Mondolfo si trova il castello medievale che offre una vista mozzafiato sulle colline marchigiane e sul mare Adriatico. Per quanto riguarda Marotta, la principale attrazione sono le spiagge, caratterizzate da ampie distese di sabbia dorata e acque cristalline. La posizione strategica della città consente di fare escursioni nei dintorni, visitando Fano e Senigallia, esplorando le colline dell'entroterra marchigiano o facendo una gita alle Grotte di Frasassi.
Raggiungere in treno queste due cittadine è comodo e semplice. Da Pesaro a Marotta-Mondolfo ci sono collegamenti diretti ogni ora e ogni giorno per circa 15 minuti.
Dal 24 al 26 gennaio e dal 14 al 16 febbraio con un treno storico ad Abano Terme
21 gennaio 2025
Tra mare, leggende e tradizioni
30 dicembre 2024
In viaggio verso i mercatini di Natale con il Regionale di Trenitalia
06 dicembre 2024
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024