Europei di calcio 2024 ci siamo, la manifestazione continentale è pronta a debuttare venerdì 14 giugno con l’incontro all’Allianz Arena di Monaco di Baviera tra Germania e Scozia. FSNews, però questa partita l’ha già giocata. In che modo? Abbiamo preso le linee ferroviarie delle due nazioni e le abbiamo confrontate. Ecco la singolare cronaca del “match”.
Alpi bavaresi o coste frastagliate? la Foresta Nera o le maestose Highlands? Il primo match degli Europei si gioca a bordo dei treni panoramici. La prima ferrovia tedesca nasce nel 1835. Eisenbahn, significa letteralmente binario di ferro. Infatti, ancora prima delle locomotive, erano i cavalli a trascinare le carrozze lungo i binari.
La Ferrovia della Foresta Nera passa attraversa alcuni dei paesaggi più belli d'Europa. Boschi sempre verdi, panorami mozzafiato e pendii scoscesi. Il treno parte da Offerburg e arriva al Lago di Costanza facendo tappa a Hornberg e Donaueschingen. La Wutachtalbahn, invece, è la ferrovia a vapore più antica della Germania. Qui, a bordo di un treno storico è possibile ammirare la valle del Wutach, uno dei tratti più belli di tutto il percorso.
La prima linea ferroviaria in Scozia nasce poco prima di quella tedesca: nel 1831. La Scozia alla fine del secono scorso aveva un capillare servizio ferroviario, strettamente legato allo allo sviluppo delle industrie metallurgiche.
La Scozia ospita alcune delle tratte ferroviarie più spettacolari del Regno Unito: la West Highland Line è uno dei viaggi in treno più panoramici del mondo. Parte da Glasgow fino a Crianlarich, passando attraverso le Highlands, la montagna Ben Nevis, fino al viadotto Glenfinnan, su cui vola l'Hogwarts Express nei film di Harry Potter.
In viaggio verso i mercatini di Natale con il Regionale di Trenitalia
06 dicembre 2024
A quindici minuti dalla stazione
15 novembre 2024
Tre tappe per scoprire una storia lunga secoli
15 ottobre 2024
Storia, arte e avanguardia di una città in costante evoluzione
20 settembre 2024