La Festa della Repubblica fa rima con la riapertura del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che il 2 giugno, dalle 9:00 alle 20:00, in contemporanea a molti musei cittadini, si riattiva dopo la sosta forzata dal lockdown per l’emergenza Covid-19.
 

Un’apertura straordinaria che prosegue venerdì, sabato e domenica con orario 9:00-20:00. L’ingresso è possibile esclusivamente con biglietto pre-acquistato on-line, tariffa con entrata ridotta per tutte le categorie di visitatori e l’indicazione dell’orario di accesso al museo.

 

Chiunque voglia visitare lo spazio espositivo dedicato alla settima arte deve essere munito di mascherina e lungo il percorso trova dispenser di gel disinfettante. Il personale di pulizia, facilmente identificabile e sempre presente, igienizza continuamente tutte le zone di contatto.
 

Il senso della visita è unidirezionale per garantire un percorso in sicurezza, utilizzando anche parte delle vie di evacuazione che, dalla cima della rampa elicoidale, attraversano l’orecchia sinistra e portano all’uscita laterale della Mole Antonelliana.

Il direttore del Museo Nazionale del Cinema, Domenico De Gaetano, afferma la propria soddisfazione perché «tutta la Mole sarà visitabile, con poche e ragionate restrizioni. Il percorso di visita è rimasto pressoché inalterato: dall’Archeologia del Cinema all’Aula del Tempio fino alla straordinaria mostra “cinemaddosso”, rimasta aperta per solo due settimane».

 

E proprio la mostra cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood, a cura di Elisabetta Bruscolini, è stata prorogata fino al 18 gennaio 2021. Cinema, arte, moda si fondono per celebrare la straordinaria Sartoria Annamode, eccellenza del Made in Italy dagli anni Cinquanta a oggi nella realizzazione di abiti per grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.