Da Giovanni Fratus che negli anni ‘60 torna dall’estero e fonda la Cantina Riccafana, al figlio Riccardo che nel 2002 converte i 13 ettari di vigneti interamente al biologico con il chiaro intento di rispettare la materia prima e preservarne le caratteristiche. Una famiglia, come accade spesso in Franciacorta, con passione e idee chiare.

 

Siamo a Cologne (BS), alle pendici del monte Orfano, dove la composizione del “Conglomerato del Monte Orfano” - terreno roccioso, quarzoso carenitico con cinque diverse argille - dona ai vini particolari toni minerali e sapidi di grande eleganza. «Per noi di Riccafana - sottolinea Fratus - fare vino significa coltivare emozioni».

Come le emozioni che sa dare questo territorio, fatto di paesaggi, natura, arte, cultura e grandi tavole gourmet tutte da scoprire.

 

Una di queste è Finil del pret a Comezzano-Cizzago (BS), pochi chilometri da Riccafana, un ristorante dove il fascino del territorio è protagonista e la cucina è regina di emozioni ed esperienze. Per Gusta & Degusta Simone Bianchetti e Stefano Loda hanno portato in cantina il loro talento gastronomico per abbinamenti di ottima resa, tra i quali non poteva mancare un “Risotto al Franciacorta”.