Riccardo Illy è fornitore ufficiale della famiglia reale britannica. L'onorificenza come Purveyors of Chocolate (fornitori di cioccolato) è stata assegnata dalla Regina Elisabetta II. Il Royal Warrant è il marchio distintivo dei fornitori della Casa Reale Inglese ed è nominativo nel protocollo britannico. Così Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto, la sub-holding del Gruppo illy che riunisce i marchi extra caffè, ha ricevuto la nomina di Royal Warrant Holder per Prestat, il brand di cioccolato inglese, acquistato da Domori nel 2019. Prestat è famosa in tutto il mondo per i suoi truffles, le praline di cioccolato inventate da Antoine Dufour. Gli stessi truffles che hanno ispirato Roald Dahl, appassionato di cioccolato e autore del celebre romanzo Charlie and the Chocolate Factory, dal quale è stato tratto il film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Andrea Macchione, amministratore delegato di Domori, è stato nominato Chairman di Prestat a giugno 2019 e guida oggi il processo di integrazione tra le due aziende. “Prestat e Domori, due brand di cioccolato che hanno in comune solo la materia prima, l’obiettivo è portare Prestat nella stessa fascia di mercato e percezione del consumatore che ha Domori - sottolinea Macchione - raggiungendo il medesimo livello di posizionamento con le praline. Oggi Prestat genera il 70% del fatturato in Inghilterra e il restante negli Stati Uniti e Giappone. Abbiamo cominciato ad ampliare il mercato italiano e tedesco e siamo in fase di apertura con 4 pop up store a Dubai. Dalla nostra cura della materia prima e dall’unicità del truffle, potrebbe nascere presto una nuova pralina che unisca queste capacità. Infine - conclude il manager - stiamo investendo anche in tecnologia per far passare una grande pasticceria come Prestat, a dimensione di industria dolciaria inserita nel novero dei marchi di Polo del Gusto".

 

"Il Polo del Gusto, nasce con la mission di diventare punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza del gusto” sottolinea Riccardo Illy, che aggiunge: “Le realtà del Polo del Gusto sono unite da un unico scopo: perseguire l’eccellenza ed esprimerla in ogni prodotto”. Oltre a Domori e Prestat, fanno parte del gruppo “Mastrojanni” storica cantina di Montalcino, “Dammann Frères” celebre produttore di Tè e la partecipata Agrimontana. Tra i brand distribuiti anche la Maison di Champagne Taittinger, dell’omonima famiglia, la cui attività è iniziata all’inizio degli anni ‘30, come quella della famiglia Illy. 

Le dolci colline di Montalcino, sono l’anfiteatro naturale di struggente bellezza dove si trovano i 40 ettari di vigneti sui 200 totali della proprietà. Di notevolissimo pregio il Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino di cui è stata presentata l’annata 2015. Vino di grande personalità e pienezza, che conquista al naso con forza ed eleganza. Al palato con nobile, vellutato e di lunga meditativa persistenza. Una visita alla cantina e al territorio circostante è, senza dubbio, una meta per un weekend di gusto immersi nella natura. Per soddisfare anche il palato, da tenere presente il ristorante Silene in località Pescina di Seggiano, incantevole borgo medioevale. Qui la cucina dello chef Roberto Rossi, coadiuvato dalla signora Lella, esalta con maestria le materie prime del territorio e gli ortaggi che provengono dall’orto di casa. Sapori della Toscana autentica, vera essenza del cibo. La cantina Mastrojanni e il ristorante Silene, si raggiungono con il trasporto regionale dalla stazione di Buonconvento (SI).