In attesa che si possa tornare a viaggiare e cogliere le numerose occasioni enoturistiche dei vari territori vinicoli italiani, il Consorzio di tutela Lugana Doc ha lanciato un’interessante iniziativa che consente di degustare i grandi vini bianchi del territorio ricevendoli all’interno di Cheers Box direttamente a casa, in abbinamento a prodotti tipici delle due sponde del Lago di Garda, la zona dove si distendono i vigneti di questa denominazione di grande qualità. Sono 19 le aziende vinicole tra le quali scegliere la propria personale esperienza enologica e gastronomica.

 

Sapori del Garda come quelli dell’azienda Citari, che abbina ai Lugana la pancetta del Salumificio Soldati e la propria Grappa bianca o Cà Maiol, che ha scelto di abbinare le sarde del lago sott’olio al suo Lugana doc Metodo Classico, elegante bollicina, e alla riserva Fabio Contato 2017. Oppure l’azienda Cobue la cui Cheers Box comprende il Lugana Doc Monte Lupo 2019 e il Lugana Doc CAMP 8 2018, abbinati al Risotto allo zafferano di Pozzolengo dell’azienda agricola Al Muràs. Pesce di lago anche per le Morette con due bottiglie di Lugana Doc Mandolara 2019 abbinate a un vasetto di Lavarello "Il Pescatore" in salsa gardesana.

 

Obiettivo del Consorzio di Tutela, presieduto da Ettore Nicoletto, è quello di supportare e promuovere i produttori del territorio in un momento non semplice per il mercato del vino. Un brindisi raffinato direttamente nella scatola, che contiene anche i calici adatti, con le etichette di Lugana, dal Doc al Riserva e alla versione Spumante, metodo classico o charmat. In abbinamento le gustose specialità: sarde sott’olio, lavarello in salsa, zafferano di Pozzolengo, olio EVO, olive del Garda, grappa, mostarda, fino alla particolarissima gelatina di Lugana.

Lugana Doc

Inoltre, fino al 26 gennaio 2021 saranno gli stessi produttori a raccontarsi durante una serie di dirette social, per 20 appuntamenti, alle ore 18 sui canali del Consorzio. A guidare la narrazione e la degustazione dei vini sono due pluripremiati sommelier: Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia 2010 e Artur Vaso, Miglior Sommelier di Lombardia 2017, docente di enogastronomia e ristorazione, membro dei Court of Master Sommeliers di Londra.

 

Il Lugana è il vino “emergente” più apprezzato dagli italiani, secondo una ricerca del novembre 2020 e, seppur in un anno difficilissimo, ha saputo far crescere del 12% i propri volumi, inaugurando nuovi mercati come la Svizzera, sviluppando le iniziative digitali e puntando sulle vendite online.

 

«In retrospettiva il 2020 è stato un anno estremamente complesso – commenta il presidente Ettore Nicoletto – che ha messo sotto forte stress economico le aziende e posto il sistema del vino, nel suo insieme, di fronte a spunti di riflessione fondamentali per lo sviluppo futuro a breve e medio termine». «Ora – prosegue Nicoletto – dobbiamo cercare di concentrarci sullo sviluppo di quelle strategie imprenditoriali che si sono rivelate vincenti anche in periodo di crisi: profilazione del cliente e canali di comunicazione diretti, e-commerce, ma soprattutto un restauro della distribuzione moderna, che può rivelarsi uno strumento utile anche in futuro, a prescindere dalla situazione emergenziale. Ora più che mai, il Lugana deve guardare avanti».

L’area della DOC conta oltre 2.500 ettari di superficie vitata, con un imbottigliato che, nel 2020, dovrebbe superare i 24 milioni di bottiglie. Di queste, circa il 70% viene esportato all’estero, con quote maggioritarie da attribuire alla Germania e agli Stati Uniti, che stanno crescendo considerevolmente di anno in anno.

 

«Sta prendendo forma un nuovo modo di fare promozione, con modalità che fino a un anno fa sembravano improbabili e oggi sono diventate routine», dice il direttore Andrea Bottarel. «Continueremo a creare occasioni di promozione che integrino presenza fisica e digitale, rafforzando al contempo la presenza sui social media, adottando in generale modalità che ci permettano di accorciare le distanze tra il territorio e quei mercati che, seppur distanti, si sono fatti improvvisamente più vicini».

 

Per sapere di più e conoscere il calendario delle masterclass online è possibile consultare il sito del Consorzio di tutela Lugana Doc.