Quando si ama profondamente un luogo, la sua e la propria storia si legano indissolubilmente, come accaduto a Hideyuki Miyakawa, un signore giapponese appassionato della bellezza.
Nel 1960 all’età di 22 anni parte dalla sua città natale Maebashi, in Giappone, per un giro intorno al mondo in motocicletta e arriva in Italia e a Torino, in occasione del salone dell’automobile incontra Maria Luisa Bassano: amore a prima vista.
Hideyuki e Maria Luisa si sposano e vivono a Torino dove lui lavora insieme a Giugiaro fino al 1992, anno i cui la coppia si trasferisce definitivamente in Toscana, alla Bulichella, dedicandosi ai vigneti e alla cantina.
Hideyuki è stato anche presidente del Consorzio della Val di Cornia, ottenendo nel 2012 la DOCG, per accrescere l’immagine non solo del vino ma anche di Suvereto e della stessa Valle.
Vermentino, l’unico vitigno a bacca bianca, Sangiovese, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e una piccola parte di Petit Verdot, sono i vitigni coltivati in un territorio dove la vicinanza con il mare esalta la struttura dei vini e i rossi hanno trovato il loro habitat naturale fin dai primi del ‘900. Terreni minerali, ferrosi e grandi pietre argillose di non semplice coltivazione.
In degustazione: Costa Toscana Vermentino Igt. Da vecchie vigne, giallo paglierino con spiccate note di frutta a polpa gialla ed esotica e sfumature di vaniglia. Al palato sapidità e freschezza, buon equilibrio e persistenza. Coldipietrerosse. Cabernet, Merlot, Petit Verdot. Un vino penetrante al naso con aromi di frutti rossi, ribes, mirtillo, note di tabacco e cacao sul finale. Al palato è di bella pienezza, elegante e complesso.
Il signor Miyakawa ama Suvereto e con Maria Luisa ha sette figli. Un caso in cui la permanenza della famiglia in azienda è difficilmente in discussione.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024