Il lago di Caldaro, nella provincia autonoma di Bolzano, è un microcosmo naturale protetto. Ciò che i Romani seppero apprezzare oltre 2.000 anni fa riesce ad affascinare anche oggi gli amanti della natura e del vino che raggiungono Caldaro e il suo lago, il più temperato dell'arco alpino. Un microcosmo dove il clima è mite e variabile, grazie alla presenza delle montagne situate a Nord che impediscono all'aria fredda di penetrare, mentre dal Sud arriva l'influenza mediterranea. Il sole garantisce maturazione, zuccheri e aromi intensi nei vini di questo terroir.
La cantina Kaltern, che vanta 650 soci e 450 ettari di vigneti, rappresenta una produzione di eccellenza dell’Alto Adige, grazie alla passione dei piccoli viticoltori, alla tecnologia e al know-how enologico portato dalla professionalità di Andrea Moser. “Sfruttare al massimo le sinergie” è la parola d’ordine della cantina. Per questo motivo, all'inizio dell'anno vinicolo vengono fissate, per ognuna delle 2.000 parcelle, gli obiettivi di resa individuali che vengono poi monitorati e valutati dagli agronomi di Kaltern.
A raccontare questo territorio e la sua filosofia, un’ampia collezione di vini, al cui vertice c’è la linea Quintessenz che valorizza con la massima attenzione i vitigni Pinot Bianco, Sauvignon, Schiava, Cabernet Sauvignon e Moscato giallo passito.
In degustazione:
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024