In treno fino a Tirano (SO) e l’autobus in coincidenza, consentono di raggiungere comodamente Bormio (SO), borgo montano della Valtellina capace di offrire tutto ciò che la montagna regala nella stagione estiva. Attività all’aria aperta, sport e svago, benessere e relax alle terme e il gusto di una cucina di grande tradizione.

 

Il nome Bormio pare derivi dal celtico warm (caldo) riferito alle acque termali calde, tra i 36 e 41 gradi, che sgorgano naturalmente in questa valle.

Conosciute sin dall’epoca romana sono benefiche e perfette per ottenere un lungo effetto rilassante. Bagni Vecchi, Bagni Nuovi e Terme di Bormio le strutture dove rilassarsi. 

Valtellina

Intorno a Bormio anche i centri di Santa Caterina Valfurva, Valdisotto, Valdidentro e Sondalo, la Val Viola e i laghi di Cancano, ideali per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue tipicità. Non mancano gli spunti per gli appassionati di enoturismo che possono prenotare visite nelle cantine del territorio.

 

Inoltre il maestoso Parco Nazionale dello Stelvio parte proprio da qui. Con le sue cime e le sue vallate, è percorso da migliaia di chilometri di sentieri per lunghe passeggiate, e vie alpinistiche per ogni livello di esperienza. Numerosi anche i rifugi per trascorrere un paio di notti in alta montagna e vivere un’esperienza unica. 

Bormio esprime una grande tradizione dell’ospitalità, offrendo strutture curate e di bella atmosfera. Tra queste il Rezia Hotel è una vera e propria istituzione. La famiglia Gandolfi con Maurizio e la moglie Renata, hanno saputo rendere il Rezia una vera seconda casa per i loro ospiti, creando un’atmosfera di grande relax e curando piccoli e grandi dettagli. 

Rezia Hotel

«Accogliere tutti come fossero parte della famiglia - sottolinea Maurizio Gandolfi - è il nostro obiettivo, per questo  motivo ogni volta che entra un ospite cerco di metterlo a suo agio con semplici e piccole accortezze. Questo mi permette di percepire la loro felicità e rilassatezza, non c'è niente di più soddisfacente per un albergatore. Ma il mio hotel, Rezia Hotel vuole anche essere un punto di partenza per i miei ospiti - continua Gandolfi - cerco di far conoscere Bormio e la possibilità di fare diverse attività outdoor durante tutte le stagioni dell'anno. In inverno è sicuramente lo sci a farla da padrona, mentre in estate (neanche a dirlo) lo Stelvio ed il suo celebre passo danno vita a sfide in bici da corsa gettonatissime da ogni appassionato». 

ASCOLTA L'INTERVISTA A MAURIZIO GANDOLFI ED EZIO GENNARO 

La cucina è una delle ragioni per scegliere il Rezia, qui la tradizione regna sovrana e lo chef Samuele, consegna una declinazione gustosa dei piati tipici della valle. Pizzoccheri saraceni lavorati alla tellina, salumi e bresaola, gnocchetti alla farina di castagne con funghi e gli “Sciatt”, piccole palline di grano saraceno fritte e servite su misticanza di insalatine dell’orto, che non devono mancare per aprire una cena in Valtellina. Anche al ristornate l’accoglienza è nello stile di famiglia, calda e professionale, con la sala guidata Ezio Gennaro maitre e sommelier.

Cantina hotel Rezia