Il luogo prediletto di Genuino Del Duca, patron dell’Enoteca del Duca nel cuore di Volterra (PI) è la sua griglia, dove cuoce una delle migliori bistecche di tutta la Toscana. Fiorentine che taglia dal “carrè” sotto lo sguardo affascinato dell’ospite che la gusterà. “Questa è un chilo e quattrocento, va bene?”, domanda con un sorriso sornione, e la monumentale Fiorentina plana sulla griglia. Quella della cottura perfetta è un’arte che Genuino conosce come pochi altri. 

La cucina è nelle solide e creative mani di Alessandro Calabrese, giovane chef siciliano di ottimo talento. Il pesce è materia sua all’enoteca Del Duca, lavorato il giusto e ben declinato nei sapori e nelle tecniche. Per vent’anni nell’arma dei Carabinieri, all’isola d’Elba e a Volterra, Del Duca accarezzava, insieme alla moglie Ivana un altro sogno, condiviso con i figli Claudia e Riccardo, acquistare quel podere adagiato sulle balze di Volterra, chiamato “Marcampo” risalente al 1700 e abbandonato dagli anni ‘50. 

Passione, fatica, lavoro sono gli strumenti che applica nel recupero e nella ristrutturazione per realizzare ciò che oggi è diventato quel luogo. Vigneti ben orientati, una cantina molto curata e un piccolo agriturismo che offre un panorama stupendo agli ospiti, tra cui molti stranieri, che si affezionano subito. 

Quattordici ettari di vigneti, lavorati esclusivamente a mano, con Vermentino, Sangiovese, Merlot, Pugnitello e Ciliegiolo. Vitigno dai quali vengono prodotti cinque vini : Terrablu, Genuino, Marcampo, Severus e Giusto alle Balze, tutti Igt. Claudia Del Duca lavora con il padre sia in cantina che all’enoteca dove è maitre e sommelier, mentre Riccardo ha scelto una strada diversa nell’ingegneria.

Ed è Claudia a curare con maniacale attenzione i vini di podere Marcampo. Il vermentino Terrablu è un bianco di forte identità territoriale, di piena mineralità data dal terreno argilloso e di origine pliocenica, qui c’era il mare qualche milione di anni fa. E quel mare il Vermentino lo ha succhiato e lo restituisce con perfetta eleganza e carattere spiccato. Sangiovese e Merlot per Genuino e Marcampo e in purezza per il Severus.

Linea stilistica ben declinata e sentori chiari e decisi. La freschezza è un altro punto ben presente nei vini Podere Marcampo. Giusto alle Balze è un Merlot in purezza che si presenta con morbida e raffinata trama tannica e sentori di grande piacevolezza. Genuino c’è riuscito: il ristorante, la cantina, l’agriturismo e una famiglia unita e appassionata. “Nei secoli fedele”.