Dopo lunghi anni durante i quali quel monumentale portone barocco in corso Venezia è rimasto chiuso, dal 14 dicembre, uno dei luoghi segreti più affascinanti del Quadrilatero torna ad aprirsi ai milanesi e ai visitatori della città. Grazie a un attento progetto di rinnovamento conservativo promosso da Lungarno Collection e affidato all’architetto Michele De Lucchi.

Staff Portrait Milano

Nove anni di lavoro che Valeriano Antonioli, amministratore delegato di Lungarno Collection ha affrontato con grande positività e volontà di riuscire a realizzare un progetto che, un po’, era anche sogno: unire corso Venezia a via Sant’Andrea, realizzando una nuova piazza della città. Una delle più belle.

Ascolta l’intervista a Valeriano Antonioli, amministratore delegato di Lungarno Collection

Superato quindi lo splendido portale si accede alla maestosa piazza del Quadrilatero che misura oltre 2800 metri quadri e diventa protagonista del progetto che unisce ospitalità, esperienze gourmand e alcuni luoghi di shopping esclusivo. Proprio sulla piazza affacciano i diversi luoghi: le stanze e suite di Portrait, il brand dell’ospitalità che unisce Milano alle destinazioni di Roma e Firenze. Bellissimo l’inserimento dei toni moderni, caldi e accoglienti, di grande classe nella maestosità architettonica del palazzo. Dove le suite affacciano sul porticato del primo piano. La struttura è diretta dal general manager Diego Roggero.

Il ristorante 10_11 Ten Eleven con la proposta di una cucina informale e allo stesso tempo di grande ed evoluta concretezza. Piatti pensati per la condivisione, per il piacere di stare insieme a tavola. Originale ed efficace l’idea di servire su piatti di portata in modo da rendere il tutto semplice e affasciante.

Piatto gourmet

La cucina è affidata al grande talento di Alberto Quadrio, giovane chef con esperienza di altissimo livello e la pasticceria alle mani di Cesare Murzilli. Il sommelier di una carta dei vini di piena espressione enologica sia per geografia che per vitigni è Dennis Cereda. Roberto di Pierno è F&B manager. A supportare il progetto gourmet con la propria esperienza troviamo la squadra di Identità Golose con lo chef Andrea Ribaldone.

Anche il cocktail bar affaccia sulla piazza e offre ciò che è bello trovare in un luogo del genere. Innanzitutto la qualità e il talento del barman Andrea Maugeri, il quale con esperienza nazionale e internazionale mixa sapori e botaniche con grande originalità sia nei grandi classici della mixology, sia nei twest più particolari. La piazza sarà vestita a festa per presentarsi proprio all’inizio del periodo natalizio e, dato imporporante, saranno trecento i nuovi posti di lavoro.

«La mia famiglia ed io siamo onorati di aver avuto l’opportunità di aggiungere un nuovo capitolo alla lunga storia di questo luogo straordinario - commenta Leonardo Ferragamo, presidente di Lungarno Colelction - dopo le sue molteplici vite, oggi l’ex Seminario arcivescovile viene riaperto a Milano, ai milanesi e tanti amanti della città che potranno finalmente ammirarlo nella sua bellezza architettonica, oltre che viverne le esperienze che sarà in grado di offrire. I nostri Portrait sono nati con il forte desiderio di esaltare la qualità, la storia e i valori dei luoghi nei quali risiedono. A Milano questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione di partner da noi scelti e fortemente voluti che con noi condividono valori e visioni».