Dopo lunghi anni durante i quali quel monumentale portone barocco in corso Venezia è rimasto chiuso, dal 14 dicembre, uno dei luoghi segreti più affascinanti del Quadrilatero torna ad aprirsi ai milanesi e ai visitatori della città. Grazie a un attento progetto di rinnovamento conservativo promosso da Lungarno Collection e affidato all’architetto Michele De Lucchi.
Nove anni di lavoro che Valeriano Antonioli, amministratore delegato di Lungarno Collection ha affrontato con grande positività e volontà di riuscire a realizzare un progetto che, un po’, era anche sogno: unire corso Venezia a via Sant’Andrea, realizzando una nuova piazza della città. Una delle più belle.
Ascolta l’intervista a Valeriano Antonioli, amministratore delegato di Lungarno Collection
Superato quindi lo splendido portale si accede alla maestosa piazza del Quadrilatero che misura oltre 2800 metri quadri e diventa protagonista del progetto che unisce ospitalità, esperienze gourmand e alcuni luoghi di shopping esclusivo. Proprio sulla piazza affacciano i diversi luoghi: le stanze e suite di Portrait, il brand dell’ospitalità che unisce Milano alle destinazioni di Roma e Firenze. Bellissimo l’inserimento dei toni moderni, caldi e accoglienti, di grande classe nella maestosità architettonica del palazzo. Dove le suite affacciano sul porticato del primo piano. La struttura è diretta dal general manager Diego Roggero.
Il ristorante 10_11 Ten Eleven con la proposta di una cucina informale e allo stesso tempo di grande ed evoluta concretezza. Piatti pensati per la condivisione, per il piacere di stare insieme a tavola. Originale ed efficace l’idea di servire su piatti di portata in modo da rendere il tutto semplice e affasciante.
La cucina è affidata al grande talento di Alberto Quadrio, giovane chef con esperienza di altissimo livello e la pasticceria alle mani di Cesare Murzilli. Il sommelier di una carta dei vini di piena espressione enologica sia per geografia che per vitigni è Dennis Cereda. Roberto di Pierno è F&B manager. A supportare il progetto gourmet con la propria esperienza troviamo la squadra di Identità Golose con lo chef Andrea Ribaldone.
Anche il cocktail bar affaccia sulla piazza e offre ciò che è bello trovare in un luogo del genere. Innanzitutto la qualità e il talento del barman Andrea Maugeri, il quale con esperienza nazionale e internazionale mixa sapori e botaniche con grande originalità sia nei grandi classici della mixology, sia nei twest più particolari. La piazza sarà vestita a festa per presentarsi proprio all’inizio del periodo natalizio e, dato imporporante, saranno trecento i nuovi posti di lavoro.
«La mia famiglia ed io siamo onorati di aver avuto l’opportunità di aggiungere un nuovo capitolo alla lunga storia di questo luogo straordinario - commenta Leonardo Ferragamo, presidente di Lungarno Colelction - dopo le sue molteplici vite, oggi l’ex Seminario arcivescovile viene riaperto a Milano, ai milanesi e tanti amanti della città che potranno finalmente ammirarlo nella sua bellezza architettonica, oltre che viverne le esperienze che sarà in grado di offrire. I nostri Portrait sono nati con il forte desiderio di esaltare la qualità, la storia e i valori dei luoghi nei quali risiedono. A Milano questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione di partner da noi scelti e fortemente voluti che con noi condividono valori e visioni».
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024