La Franciacorta è un bellissimo fazzoletto di terra tra le colline bresciane con il lago di Iseo a impreziosirne il tratto. Proprio a pochi chilometri dalle sue sponde, a Corte Franca, servita dal sistema ferroviario regionale, troviamo i vigneti dei fratelli Bosio. Cesare e Laura hanno ampliato nel tempo l’azienda di famiglia, oggi una nuova elegante e funzionale cantina, una zona di degustazione e, soprattutto, alta qualità delle loro bollicine.
Cesare, enologo e agronomo, aveva fin dall’inizio e ha ben chiaro che il territorio di Timoline di Cortefranca, dove si estendono i loro venti ettari di proprietà, è caratterizzato da una decisa escursione termica, grazie alla quale le uve lavorate con cura danno grandi risultati.
La vicinanza del lago che mitiga i venti dalla Valcamonica è un ulteriore beneficio per i Franciacorta Bosio, dona infatti freschezza e bella identità. Vini rigorosi e mai banali, capaci di affascinare innanzitutto all’olfatto con note fruttate, eleganti e floreali, a volte speziate e davvero notevoli nelle riserve.
Spiccata personalità che si ritrova nel Boschedor, Brut Millesimato che matura sui lieviti per 50 mesi. Un 50% Pinot Nero e 50 Chardonnay, presenta un colore giallo intenso e un bouquet elegante, con note speziate e di lieviti. Al palato giunge importante, fresco, complesso e dona una beva di grande respiro. Il Girolamo Bosio Riserva del fondatore a maggioranza di Pinot Nero raggiunge la ragguardevole cifra di 72 mesi sui lieviti. Dal finissimo perlage, è felicemente pieno e ricco, morbido al palato e di nobile carattere. Da provare anche il “Saten” con piacevoli note di fiori e un sorso sapido e complesso.
Una qualità in crescita costante quella dei Bosio, che si sono affermati tra i migliori produttori della denominazione, per averne prova ecco il Rosé, un cento per cento di uve Pinot Nero. Un metodo classico davvero affascinante per molti aspetti, dal colore brillante, morbido e setoso, ai profumi, una giostra di agrumi, bosco e sottobosco al gusto che porta al palato, fatto di eleganza, espressività, freschezza e sapidità, che avvolge come un manto l’esperienza del sorso.
Dal 31 ottobre la Borsa Del Turismo Archeologico
29 ottobre 2024
al grande classico degli “Spaghetti al pomodoro”
25 ottobre 2024
Un viaggio tra eccellenze vinicole e gastronomiche
22 ottobre 2024
Il tipico piatto piemontese servito in contemporanea in Italia e nel Mondo
18 ottobre 2024
Il 26 e 27 ottobre l’evento enologico e di promozione del territorio
16 ottobre 2024
In programma dall’8 al 12 novembre 2024.
11 ottobre 2024
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024